Parigi è sempre una buona idea: nella capitale francese ormai si sono spostati molti marchi interessanti, e il mix tra nuovo e istituzionale restituisce spunti e idee interessanti ogni stagione, sia in passerella che per strada. Abbiamo osservato gli show e abbiamo tracciato le 5 tendenze per la Primavera Estate 2018 più importanti e significative, da iniziare a indossare a partire già da adesso.
Life in plastic, is fantastic! Lo cantava Barbie nella famosa canzone degli Aqua e lo ribadiamo noi guardando gli show di Chanel (un’ode all’esploratore delle cascate, che si ripara gli abiti deluxe con accessori e capi trasparenti e chicchissimi), Valentino – il chiodo di plastica è l’oggetto proibito della stagione – e Balmain. Non sarà molto ecologico, ma dopo aver visto la collab di Jimmy Choo e Off White non vediamo l’ora di impacchettare le nostre pumps con fogli di plastica trasparente…forse non sarà molto comodo ma volete mettere il vantaggio quando piove? Il nostro trend preferito, decisamente!
Check. Stavolta l’ironia non c’entra: il check per l’estate è davvero groundbreaking. O meglio: non sarà qualcosa di straordinariamente innovativo ma comunque fa strano pensare un pattern così associato alla pioggia e all’inverno come il protagonista dell’estate 2018. Probabilmente il segreto è giocare con i colori: associateci tinte brillanti e sceglietelo colorato, come succede da Stella McCartney e Balenciaga. Oppure andate di ton sur ton e consacratevi allo chic eterno.
Asimmetria. La vita può essere così noiosa… che il nostro guardaroba ci strappi un sorriso! Frasi fatte a parte, è divertente vedere come gli abiti più interessanti in passerella sono quelli decostruiti, che giocano con il concetto stesso di capo e fanno una specie di collage di elementi diversi per ottenere qualcosa di nuovo e imprevedibile. Maglioni che hanno davanti un trench (Balenciaga), bustini mischiati a lingerie di pizzo (McQueen), ma anche solo elementi di styling come la giacca che da una parte è lasciata libera mentre dall’altra si infila dentro la gonna (Céline). Un trucco semplice, quest’ultimo, per movimentare anche l’outfit più banale.
Shake it, shake it. Una delle mie colleghe ha un motto che mi piace molto su IG: “Why be moody when you can shake that booty?”. Ecco, indossare le frange fa esattamente lo stesso effetto: anche non volendo, donano un movimento che è contagioso e che attira l’attenzione. Non avete voglia di ballare quando indossate un capo con le frange? Che siano stivali – Saint Laurent-, borse – Balenciaga – o interi outfit – Loewe, Céline, Balmain – il nostro consiglio è: provare per credere.
Rouches. Romantiche e rétro, questa stagione svelano un prepotente lato sexy, specialmente quando sono usate per decorare mini mini abiti che poco lasciano all’immaginazione, vedi alla voce Saint Laurent e Valentino. Ci ricordano molto la bellezza degli abiti tradizionali spagnoli, a cui talvolta rubano il rosso (McQueen) e l’esuberanza (Giambattista Valli).