Località balneare preferita da molte generazioni di celebrities, la Costa Azzurra è il sono Made In France di tutti i veri viveur. Quale migliore occasione del festival del cinema di Cannes, quindi, per un viaggio alla scoperta di questo scintillante e azzurrissimo paradiso?
Partiamo dalle basi: la Cote D’azur è il tratto di costa che da Mentone arriva a Cannes ed è uno dei più famosi in Europa…E chi pensa che in Francia non si possa godere di un mare da sogno sbaglia! Il panorama che offre questo tratto di spiagge assolate è davvero unico nel suo genere: la sabbia infatti si immerge in uno splendido mare turchese, alle spalle della riviera in cui si annidano villaggi pittoreschi e dai mille colori.
Destinazione preferita non solo dei vip di tutto il mondo, ma anche di tutti coloro che amano il lato più modaiolo e meno selvaggio della vita di mare, la Costa Azzurra è un luogo capace di regalare itinerari inediti che vi lasceranno a bocca aperta. Siete pronti quindi ad andare alla scoperta delle meravigliose spiagge, ville anni ’20 e boutique super chic di queste inaspettate località? Ecco le tappe imperdibili della Riviera!
PRINCIPATO DI MONACO – La baia della ricchezza
Questo lussureggiante tratto di Costa è considerato da decenni la vera pietra preziosa della Costa…preziosa in tutti i sensi! Tra gli splendidi yatch al porto, il casinò e i mall haute couture, Montecarlo (quartiere centrale del principato) è diventata la meta preferita di chi non ha paura di ostentare. Mezza giornata qui è più che sufficiente, oltre alle destinazioni più chic e alle ricche vie dello shopping, consigliamo di visitare la parte alta della città per scoprirne la zona più storica e meno artefatta. Ammirate il bellissimo Duomo, la vivissima Avenue de Grand Bretagne e godetevi il relax dei giardini giapponesi. Ah prima di andare via però non perdete l’occasione di un aperitivo a bordo piscina da vere IT-Girls hippie chic all’iconico Nikky Beach.
Una volta lasciata Montecarlo, si procede in direzione Saint Jean Cap Ferrat accompagnati da paesaggi stupendi fatti di mare e fiori di Bouganville. Fate uno stop sul promontorio di Cap Ferrat per visitare Villa Ephrussi de Rothshild: un paradiso completamente rosa dove visitare collezioni uniche di mobili e porcellane, perdendosi tra i suoi principeschi giardini (#instaapproved)
CANNES – Tra cinema e vanità
Una volta attraversato il coloratissimo paese di Villefranche sur Mer poco distante da Nizza con il celebre mercato dei fiori e la Promenade des Anglais, si arriva a Cannes. Qui oltre alla famosissima Croisette consigliamo un giro a Rue Meynadier per andare alla scoperta della Cannes più autentica incontaminata da cinema e celebrità. Ma sappiamo che l’ international du film di Cannes ha un attrattiva particolare su tutti noi, come normale che sia, quindi proprio in questi giorni non perdetevi lo spettacolo di attori, registi e celebrities da tutto il mondo pronti a sfoggiare i loro look più scintillanti sul red carpet.
SAINT TROPEZ – la Parigi della riviera
Continuando per Antibes e Roquebrune si arriva alla amatissima Saint Tropez. Tappa irrinunciabile per gli animi dalla spiccata vocazione mondana, i suoi colori pastello che sfumano dal rosa al baby blue sono un arcobaleno di emozioni…nel vero senso della parola. Saint Tropez non è però solo la passerella preferita dalle vittime dell’haute couture, è anche una graziosissima città fatta sì di yatch lussuosi ma anche di casette con i tetti color rosso fuoco e un centro storico di grande fascino. Visitate le viettine del quartiere di pescatori La Ponche, L’Eglise de Saint-Tropez e il Musée de l’anonciade… lasciando una timida mezzoretta per regalarvi uno degli iconici e intramontabili sandali à la tropezienne.