Anish Kapoor è senza dubbio tra gli scultori più influenti degli ultimi 40 anni. Se siete stati a Chicago e non avete resistito alla tentazione di fotografarvi a una grande scultura a forma di fagiolo in acciaio inossidabile…beh, dovete sapere che si tratta di Cloud Gate, una delle sue sculture più imponenti e più famose di sempre. Le superfici lucide e a specchio sono una costante di molte delle sue opere, capaci di riflettere e deformare ciò che le circonda a seconda della prospettiva di chi le osserva.
Sono tante le mostre dedicate al suo lavoro di scultore, architetto e artista contemporaneo. Se avete in programma un viaggio nella zona della Loira, in Francia, entro l’8 aprile, non potete perdervi l’exhibition “Anish Kapoor: My red homeland” al Musée d’Art Moderne et Contemporain di Saint-Étienne Métropole: protagonista un’installazione formata da una immensa vasca con un braccio che, muovendosi lentamente ripiana la cera che vi è contenuta.
L’arte di Anish Kapoor ha contagiato anche il mondo del lusso. Nel 2010, in occasione dei dieci anni dell’iconico anello B.Zero 1, la maison di gioielli Bulgari ha chiamato proprio Kapoor per reinterpretare il suo anello best seller.
Curiosi di conoscere di più l’arte di Anish Kapoor? Dare un’occhiata alla nostra gallery!