É ufficiale: Dopo mesi di lunga attesa, Apple ha ufficialmente presentato il nuovissimo iPhone 12 compatibile con la tecnologia 5G, ed è già diventato l’oggetto del desiderio di tutti i tech freaks. Prima di scoprire, però, quali saranno le rivoluzioni apportate sull’ultimissimo modello di iPhone, vediamo di chiarire che cosa si intende con tecnologia 5G. Il termine 5G indica l’insieme di tecnologie di telefonia mobile e cellulare, i cui standard costituiscono la quinta generazione di telefonia mobile, rappresentando un forte passo in avanti rispetto a quella sin’ora utilizzata, il 4G. Il 5G si differenzierà dalla precedente generazione principalmente per i tempi di risposta e la velocità con la quale i nostri apparecchi elettronici, non solo navigheranno in rete ma risponderanno ai comandi (es. I sensori delle auto). Per usufruire della tecnologia 5G i dispositivi devono essere sviluppati ad hoc per essa, ecco che quindi entra in gioco Apple. Il nuovo iPhone 12 è infatti stato realizzato appositamente per essere compatibile al 5G, ma in cosa si differenzierà e in cosa è simile agli iPhone precedenti?
Innanzitutto, l ‘iPhone 12 ha un’estetica che indubbiamente ricorda quella dell’amatissimo e mai dimenticato iPhone 5 e sarà disponibile in verisone standard, Mini, Pro e Pro Max. L’iPhone 12 e l’iPhone 12 mini saranno dotati di display Super Retina XDR edge-to-edge, un avanzato sistema a doppia fotocamera, una nuova cover frontale Ceramic Shield, l’A14 Bionic, che è il chip più veloce in uno smartphone, e MagSafe, progettato per supportare un nuovissimo ecosistema di accessori sull’iPhone. IPhone 12 verrà realizzato secondo una tecnologia che lo rende resistente all’acqua, al punto che i dispositivi potranno essere immersi fino a sei metri di profondità per un massimo di 30 minuti. L’avanzato sistema di fotocamere dell’iPhone 12 include una fotocamera ultra grandangolare e una nuova fotocamera grandangolare che offre il 27% di luce in più. MagSafe, come anticipavamo prima, è invece un nuovo elemento che non solo migliora la ricarica wireless, ma consente anche di collegare facilmente attraverso dei magneti i moltissimi accessori da cui iPhone 12 è supportato. L’iPhone 12 e l’iPhone 12 mini saranno disponibili in 64 GB, 128 GB e 256 GB e in cinque diverse tonalità: blu, verde, nero, bianco e rosso. IPhone 12 e iPhone mini potranno essere pre ordinati a partire rispettivamente dal 23 Ottobre e 6 Novembre con relative disponibilità dal 23 Ottobre e dal 13 Novembre. I prezzi partono da $ 799 per iPhone 12 e $ 699 per iPhone mini.
L’iPhone 12 Pro e l’iPhone 12 Pro Max sono per la maggior parte uguali ai precedenti, con una significativa differenza per quel che riguarda le fotocamere. I modelli professionali presenteranno infatti una fotocamera ultra grandangolare, una fotocamera teleobiettivo con una lunghezza focale maggiore su iPhone 12 Pro Max e nuove fotocamere grandangolari, nonché un nuovo scanner LiDAR per esperienze di realtà aumentata. Con 6,7 pollici, l’iPhone 12 Pro Max vanta il display più grande mai visto su un iPhone. L’iPhone 12 Pro e l’iPhone 12 Pro Max saranno disponibili in 128 GB, 256 GB e 512 GB e quattro colori: grafite, argento, oro e blu pacifico. Per i preordini le date sono identiche a quelle di iPhone 12 per la versione Pro, e a quelle di iPhone mini per la versione Pro Max. I prezzi partono da $ 999 per iPhone 12 Pro e $ 1.099 per l’iPhone 12 Pro Max.
Le note dolenti per ultime? Nessuno dei modelli di iPhone 12 viene fornito di un caricabatterie o cuffie, che dovranno essere acquistati separatamente