Lifestyle , Trends - March 13, 2019

AS SEEN ON INSTAGRAM: indovinate chi è tornato? Il TIE-DYE, il Woodstock di tutti i trend

Lontane le fan del colorblock o total black (e anche se dovessero essercene siamo sicuri si ricrederanno), la tendenza più hot del momento, Instagram testimone, è di nuovo il TIE-DYE.

Perchè di nuovo? Perchè il Tie-dye fonda le sue origini nella Woodstock dei tardi anni ’60 divenendo il pattern simbolo della cultura hippie. La sua fantasia psichedelica e coloratissima ha infatti fatto da protagonista a quelli che nella storia sono diventati gli outfit più iconici del casual-boho, trasformandosi da semplice metodo di tinteggiatura a vera e propria tendenza.

Ma a proposito di metodo di tinteggiatura, come si fa il tie-dye? La tintura a riserva (la gemella italiana del tie-dye) si ottiene, come il nome stesso suggerisce, da due azioni: annodare e tingere. In questo modo il tessuto annodato, una volta immerso nel colore, presenterà un originale motivo a contrasto fatto di disegni kaleidoscopici unici nel loro genere.

Dopo un breve ritorno del trend negli anni ’90, oggi più che mai il tie-dye torna a colorare i nostri guardaroba imprimendosi su felpe, t-shirt e overall. Ancora in pochi ne parlano ma sulle passerelle e soprattutto nel mondo del papà di tutte le influencer, Instragram, il vento hippie è tornato a soffiare. Ma ancora…sono stati i brand low cost i primi a riportarlo in vigore, un po’ come la cultura della Beat Generation avrebbe voluto.

Zara ha iniziato con felpe e tee oversize per poi farsi seguire a ruota da brand come Mango e Asos. L’high fashion non ha saputo dire di no ed alcuni ne hanno fatto il leitmotiv delle proprie collezioni; MSGM, che ai colori non ha mai rinunciato, non poteva mancare all’appello tingendo a riserva le sue principali proposte. Anche Stella McCartney ne ha fatto uno statement, applicandolo in particolare su playsuit e giacche in denim. E poi? Ralph Lauren con delle tute coloratissime che  sembrano davvero arrivare dagli anni ’70.

View this post on Instagram

When it was spring for one day in Paris #pfw

A post shared by Veronica (@veronicaferraro) on

E, se è vero che con l’aumentare delle temperature il nostro spirito bohemienne torna a farsi sentire, tra pizzi Sangallo e borse in raffia spunta anche il tie-dye negli outfit più postati di IT-Girls e fashion nova che, confermando quanto visto in passerella, lo dichiarano ufficialmente trend di questa primavera!

Top 5
La magia del Natale e la nostra wishlist per i regali perfetti
  Il Natale, si sa, è il periodo dell’anno in cui tutto sembra avvolto da un incantesimo. Le luci scintillanti […]
Il trend ‘Wicked’: moda e beauty raccontano uno stile magico
Il musical Wicked sta sempre più conquistando milioni di fan around the world con la sua storia avvincente e con […]
Anche quest’anno Louis Vuitton accende la magia del Natale
C’è qualcosa di speciale nell’atmosfera natalizia: dalle luci che illuminano le strade delle nostre città e quell’irresistibile voglia di sognare. […]
Il fascino del design timeless: l’iconica lampada di Flos creata in collab con Bottega Veneta
  Quando un’eccellenza del design e una della moda si incontrano, il risultato è un capolavoro che fonde innovazione, artigianalità […]
New York, la magia del Natale e il nuovo temporary store di Louis Vuitton
A Natale, New York si trasforma in una città incantata. Le luci che illuminano le strade, le vetrine elaborate lungo […]
Non ci sono contenuti in archivio da mostrare