Dicono che Geza Schoen sia un ribelle nel mondo delle fragranze, ma è stata proprio la sua trasgressione a permettergli di creare qualcosa di unico. Dalla Germania a Parigi e poi da Londra fino a tornare nella sua patria, Berlino, questo profumiere ha sperimentato e trovato una formula perfetta per esaltare il profumo della pelle.
La sua linea, Escentric Molecules, nasce da una molecola aromatica, Iso E Super®, che non esiste in natura, ma che è stata creata in laboratorio. Oltre a questa, Schoen utilizza altre molecole che invece esistono già, ovvero sono l’Ambroxan, l’Acetato di Vetiverile e il Javanol. In ogni fragranza, la molecola è l’ingrediente fondamentale e può essere la sola protagonista del profumo o essere associata ad altri ingredienti per creare un bouquet più elaborato. Ogni creazione quindi ha una doppia anima, che prende il nome di Escentric 01,02, 03 o 04 se è composta da una formula aromatica, mentre si chiama Molecule quando si tratta della molecola allo stato puro (01 se è Iso E Super in purezza, 02 con Ambroxan o 03 con Acetato di Vetiverile o 04 con Javanol).
Una formula fresca, una sola molecola che a contatto con la pelle ne esalta il profumo. Quattro coppie: la prima unica, la seconda sensuale, la terza esotica e la quarta elegante e psichedelica. Profumi – non profumi che possono essere indossati sia da donne che da uomini; molecole – essenze che possono essere sentite a intermittenza da chi le indossa, per non disturbare, ma per lasciare il segno.
Il fatto che questa linea sia davvero unconventional. A noi piace davvero, perché esalta l’individualità e la purezza dell’essenza. È insolita perché esalta l’incontro dell’arte e della scienza, della natura e della chimica, un mix originale e misterioso, proprio come il mondo dei profumi. E noi ci siamo lasciati incantare da queste fragranze, così iconiche, così accattivanti.