Vera e propria icona dell’infanzia di tutte noi (non era natale senza il pacchetto rettangolare targato Mattel), dal 1959 la Barbie fa sognare adulte e piccine.
Chi di voi non ha mai tratto ispirazione dallo stile super fashion e di tendenza che l’ha sempre contraddistinta? Da 60 anni, oggi, è un’icona assoluta di stile che ha sempre rappresentato mode e convenzioni del tempo.
Il giorno dopo l’8 Marzo, vorremmo celebrare Barbie come il simbolo di come la condizione delle donne negli anni sia cambiata. Se in passato era Ken infatti a guidare l’auto, qualche anno dopo alle bambine veniva regalato il camper Barbie guidato da una super sportiva versione della più bella delle bionde. E poi ancora la Barbie veterinaria, poliziotta e giornalista a rappresentare l’emancipazione femminile di chi si destreggia tra figli, animali, lavoro e matrimoni.
L’eterna ragazza, regina delle bambole di tutto il mondo, ha rappresentato tanto anche per il mondo della moda. Basti pensare che questa piccola bambolina e i suoi oltre 200 personaggi hanno indossato ben 1 miliardo di vestiti, siete gelose vero? Noi tantissimo ripensando ai magnifici look realizzati da designer illustri proprio per lei (gli stessi che oggi vediamo sulle riviste e che da piccine ci facevano sognare) . Da vera trendsetter è stata la prima a indossare i jeans, i texan boots e la giacca di pelle, è stata ambassador di Coca Cola e Moschino le ha dedicato un intera collezione…insomma non ci sembra di esagerare dicendo che forse è stata proprio Barbie la prima influencer del mondo.
A proposito di influencer, tantissime sono state le celebrities a cui è stata dedicata una versione di se stesse in formato Barbie. Tra le altre, anche la nostra Chiara che a Los Angeles ha fatto entrare la sua versione mini e super stylish nel suo guardaroba.
Per il suo 60esimo compleanno, Barbie si tingerà totalmente di rosa per celebrare l’eleganza senza tempo di chi, nonostante le critiche, speriamo rimarrà sempre la prima compagna di giochi delle future noi. Happy Birthday Barbie!