Dopo i castelli d’Italia, sono i castelli più belli di Francia a essere finiti nel nostro radar. State pensando a un viaggio in questo paese, ma siete ancora alle prese con l’itinerario? Allora segnatevi questi tre castelli: vale la pena fare una tappa per ammirarli!
Castello di Chambord
Un vero e proprio castello delle fiabe, abitato da re e regine. Il Castello di Chambord è il più grande della Loira e dal 1981 è patrimonio dell’Unesco. Ad averci vissuto, sovrani come Francesco I e Luigi XIII. Il suo parco è il più grande parco forestale chiuso d’Europa.
Castello di La Mothe-Chandeniers
Dopo essere stato abbandonato per decenni, il Castello di La Mothe-Chandeniers, di epoca medievale, è pronto per tornare agli antichi splendori. Lo scorso dicembre, grazie alla campagna di crowdfunding di un’associazione, sono stati raccolti 500 mila euro da 6.500 donatori, diventati allo stesso tempo proprietari del castello.
Castello di Chenonceau
Anche il Castello di Chenonceau è tra i più famosi della regione della Loira, anche grazie al suo caratteristico ponte sul fiume. Proprio questo dettaglio lo salvò dalla distruzione della Rivoluzione Francese. Patrimonio dell’Unesco, è celebre anche per i suoi bellissimi giardini.