CHI Simon Porte Jacquemus ha 26 anni ed è ormai uno degli stilisti francesi più amati del momento. Oltre ad aver vinto il premio speciale della giuria al LVMH Prize 2015, il designer è quest’anno in corsa per il prestigioso premio dell’ANDAM, ovvero l’associazione che premia i giovani talenti della moda in Francia. Ma la sua storia è quella che ci fa “innamorare” di lui: nato in un paesino vicino a Marsiglia, si trasferisce a Parigi per studiare fashion design a 19 anni ma dopo 3 mesi è costretto a lasciare a causa della morte improvvisa della madre, che lo lascia emotivamente distrutto. Qualche tempo dopo si riavvicina al mondo che da sempre lo appassionava ma per vie traverse: inizia infatti a lavorare come commesso da Comme des Garçons mentre la notte dà sfogo alla sua creatività disegnando schizzi e cucendo abiti che però tiene nascosti. Finché non capisce che quella che vive di notte è la vita che vorrebbe davvero vivere e nel 2009 finalmente lancia il suo brand, che porta il nome da nubile della madre. Le prime sfilate e le critiche positive lo portano a quello che è oggi: indossato da celebrity e richiesto per i più importanti editoriali.
COSA I suoi capi, dai top ai pantaloni, hanno tutti un taglio netto e geometrico, con proporzioni volutamente esagerate e colori che mettono di buon umore. Il blu, il bianco e le righe, come lui stesso ammette, sono i segni distintivi del marchio.
PERCHÉ Semplicemente perché il suo stile è riconoscibile e unico nonostante la sua giovane età. Le sue silhouette, di chiara impronta surrealista e che rendono omaggio a Schiaparelli e Margiela, sono anche un tributo alla sua cara Marsiglia e ai colori del mare che tanto ama.
TBS ♥ Il fatto che ogni look sembra un collage: come un gioco per bambini che ci ricorda il nostro lato più fresco e ludico!