L’appuntamento più ambito del mese di Aprile è finalmente arrivato: anche quest’anno, dal 19 al 24 Aprile, la città di Milano ospita la Design Week e il suo amatissimo Fuorisalone dal fittissimo programma fatto di esposizioni, istallazioni ed eventi da vera e propria tabella di marcia. Lo scenario poliedrico e multiculturale della città di Milano fa da sfondo a contaminazioni tra design, arte e moda meravigliosamente uniche nel loro genere, ma spesso orientarvisi è un’impresa quasi titanica. Ecco perché abbiamo selezionato una serie di eventi imperdibili da tenere come vademecum del vostro Fuorisalone 2019.
AMAZON – House In A Box
“House In A Box” è la prima novità di questa Design Week. Amazon assieme allo studio AMA Albera Monti Architetti apre le porte del suo quartier generale per ospitare due appartamenti completamente allestiti con prodotti Amazon.it e partner d’eccezione. Gli arredi saranno, come da regolamento, acquistabili esclusivamente online servendosi di innovativi servizi realizzati ad hoc dal brand stesso come la realtà aumentata per visualizzare i prodotti direttamente in casa propria o Alexa. Un dialogo nuovissimo tra design e tecnologia da non perdere!
Dal 11 al 13 Aprile in viale Monte Grappa, 3
FLORISTERIA – Fabbrica del vapore
L’eco-sostenibilità si sposta quest’anno alla Fabbrica del Vapore con una serie di eventi, esposizioni, workshop e performance tutte targate Floristeria. In ambienti e spazi suggestivi, il giardino magico spagnolo vi terrà compagnia dal giorno fino alla sera con una line-up di eventi musicali e live performances contemporanee e ricercate.
Dal 9 Aprile in via Procaccini, 4.
KARTELL – The art side of Kartell
Curata da Ferruccio Laviani e Rita Selvaggio, la mostra per il 70esimo anniversario del brand verrà ospitata nel suggestivo Appartamento dei Principi a Palazzo Reale. Consisterà in un viaggio attraverso la storia di Kartell interpretato non solo secondo i suoi aspetti più industriali e tecnologici ma come riflesso della visione dell’abitare nella società di ieri e di oggi.
Dal 10 Aprile al 12 Maggio, Piazza Duomo, 12
MISSONI – Home Sweet Home
Anche quest’anno il brand stupisce il pubblico del Fuorisalone con una meravigliosa esposizione a cura di Angela Missoni in collaborazione con l’artista Alessandra Roveda. In un mood boho e vintage la “Home Sweet Home” viene ricoperta quest’anno di maglia all’uncinetto multicolore per trasportare i suoi visitatori in un mondo incantato dai toni arcobaleno.
Dal 6 al 14 aprile in Via Solferino,9.
FONDAZIONE PINI – L’ora Dannata di Carlos Amorales
Imperdibile e suggestiva l’istallazione L’ora Dannata,che riprendendo le dimensioni ambientali di Black Cloud riempie gli spazi di Fondazione Pini di uno sciame di farfalle nere già a partire dallo scalone di ingresso. In totale sarà uno spettacolo di 15.000 farfalle ad accogliervi in un atmosfera dall’animo dark e unico nel suo genere.
2 Aprile – 8 Luglio in Corso Garibaldi, 2
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI MILANO – Urban Island
Situato nel cortile della ghiacciaia, le istallazioni all’Università Statale di Milano sono alcune tra le destinazioni preferite della Design Week. Urban Island è l’esposizione protagonista di quest’anno che dividerà gli spazi in due “isole tematiche” per catapultare i visitatori in un’altra realtà dal forte impatto emotivo.
8-15 Aprile, Via Festa del Perdono, 7
COS X MAMOU-MANI – CONIFERA
Rivolgendo uno sguardo al futuro, Cos inaugura durante la design week la sua prima istallazione realizzata con stampa 3D su larga scala, composta da materiali rinnovabili e concepita dall’architetto francese Arthur Mamou-Mani. Obiettivo? Mostrare ciò che è possibile creare unendo materiali rinnovabili e processi tecnologici moderni che traggono ispirazione dalla natura.
9-14 Aprile, Palazzo Isimbardi, Corso Monforte 35
HIGHSNOBIETY – SNDSYSTEM PARTY
Occasione imperdibile per tutti gli affezionati alla nightlife milanese è sicuramente l’esclusivo party SNDSYSTEM di Highsnobiety in partnership con United Standard e supported by Slam Jam.
11 Aprile dalle 23.00 alle 4.00, Milano