Inaugurata in occasione della Milan Design Week 2021, Gucci Cartoleria è un temporary store dove spazio e tempo sembrano essersi fermati. Concepita per presentare la nuova collezione Lifestyle della maison, Gucci Cartoleria prende ispirazione dalle cartolerie di una Milano degli anni ’60, dove ci si perdeva tra l’odore della carta, le matite e i set da gioco artigianali.
“Quand’ero bambino, andare in cartoleria e trovare matite, penne, quaderni, giochi, equivaleva a far entrare il sogno nella mia routine giornaliera. Erano oggetti curati, ben fatti, dal gusto artigianale che, pur appartenendo alla mia quotidianità, erano in grado di sprigionare un’aura magica, strana, meravigliosa” Alessandro Michele presenta così Gucci Cartoleria, anticipando l’ingresso in un negozio che sa di bottega fiabesca nel cuore di via Manzoni a Milano.
Fino al 17 Settembre sarà possibile immergersi nel mondo magico e meraviglioso di Gucci Cartoleria, un contenitore bizzarro di oggetti della vita di tutti i giorni che regalano lo stesso senso di stupore di un abito o un accessorio. All’interno del negozio sarà possibile acquistare quaderni con motivi grafici e floreali iconici della Maison, ma anche i personaggi Disney cari a Gucci come Topolino e Donald Duck. Assieme a loro cofanetti di carta da lettere, set di matite colorate, scatole, fermacarte, giochi da tavolo e dadi, in collaborazione con alcune aziende storiche della cancelleria e del gioco come Caran d’Ache e Modiano.
Tra gli altri articoli anche gli elementi iconici della collezione Gucci Lifestyle come ventagli, mascherine per il sonno, cuscini, pantofole e pigiami in seta.