Cosa regalo al mio fidanzato per il compleanno? Un viaggio in Giappone, perché no! Questo è il regalo che la nostra Valentina Ferragni ha fatto al suo ragazzo Luca. Il viaggio nel paese del Sol Levante è durato circa 10 giorni e le esperienze e le immagini che ci hanno mostrato sui loro social ci hanno colpito molto. Per questo motivo abbiamo pensato di fare una mini guida di viaggio facendoci raccontare quali sono le città assolutamente da visitare in Giappone e le esperienze da non perdere. Preparatevi perché il Giappone non è stato mai così vicino. Sayōnara!
Tokyo
Una cosa l’abbiamo capita ancora prima di partire: per strutturare nel miglior modo un viaggio in Giappone, bisogna assolutamente partire dalla capitale Tokyo. Ma visto che si tratta di una città decisamente grande, da dove dobbiamo iniziare? Andate nel quartiere di Harajuku dove potete trovare l’introvabile. Vedrete subito la via principale piena di negozi che vendono di tutto: da abbigliamento particolare a gadget inusuali. Non perdetevi lo zucchero filato rosa, buonissimo e acchiappa like: lo potete gustare nel vicino parco Shinjuku dove troverete i fiori tra i più particolari della città. Mettetevi in agenda una scampagnata sul monte Fuji (sperando che non ci sia la nebbia come è successo a Vale e Luca). Per divertirvi, andate a Shibuya dove potrete vivere la movida giovane giapponese, e dove troverete la statua di Hachiko, il celebre cane dalla cui storia è stato tratto un film. Aspettate che inizi a fare buio per provare l’aperitivo al Park Hyatt, dove oltre a gustare dei drink ottimi rimarrete senza fiato di fronte al magnifico panorama.
Takayama
Questa città è molto piccola ma molto bella e particolare, e i ragazzi ci hanno confessato che gli è rimasta nel cuore. Oltre al fatto che ha un centro storico molto popolato e pieno di negozietti caratteristici, la vera cosa da provare sono i ryokan. Per chi non li conoscesse, i ryokan sono degli alberghi tradizionali giapponesi che risalgono a circa 4 secoli fa: solitamente è tutto fatto in legno, si mangia seduti a terra, le porte sono scorrevoli e i letti (futon), vengono sistemati dopo la cena, disponendo materassini, coperte e cuscini sul pavimento. Questo sì che significa vivere da local giapponese!
Nara
Poco più a sud di Kyoto si trova questa città importantissima sia dal punto culturale che dal punto finanziario, che nell’antichità è anche stata capitale del Giappone. Oltre a tanti poli culturali, non potete assolutamente perdervi uno dei tempi più grandi e importanti di tutta la nazione: il Todaiji. Questo è il punto di riferimento di tutti i religiosi giapponesi ma anche un luogo di interesse per i turisti, che hanno così il modo di vivere in prima persona la vita religiosa locale. Un’emozione unica! E in più all’interno del Todaiji troverete una delle più grandi statue del Buddha esistenti al mondo. Poco lontano dal tempio c’è il Nara Park, dove potete scattare una foto indimenticabile con i dolcissimi cerbiatti che lo popolano.
Kyoto
Un po’ come succede per Tokyo, fare una lista sulle cose da vedere a Kyoto è abbastanza complicato, proprio perché è una città davvero molto grande. A ogni angolo di strada trovate o un tempio oppure dei giardini profumati di fiori rosa. Ma ci sono alcune cose che sicuramente dovete vedere: il Kinkaku, uno dei templi più famosi del Giappone e detto anche il Padiglione d’Oro, che si trova sulle sponde di un fiume; il castello Nijo-jo eletto patrimonio dell’Unesco e residenza imperiale, e il magico Tenryū-ji, un tempio voluto da un imperatore che ha un giardino enorme di fianco. Il resto scopritelo passeggiando, perdendovi tra i vialetti!
Shirakawago
Benvenuti in un luogo incantato. Shirakawago non è una città ma un villaggio tipico giapponese dove tutto sembra rimasto invariato nel tempo. A dirla tutta non c’è un monumento oppure una cosa da vedere in particolare: l’unicità di questo posto sta nel meraviglioso paesaggio composto da case con il tetto a capanna fatto di paglia. Per avere la migliore vista mettetevi sulla montagna sovrastante, vi sembrerà essere in un cartone animato giapponese. Proprio un fantastico modo per concludere il vostro viaggio alla scoperta del Giappone.