I podcast sono la vera rivoluzione dell’intrattenimento contemporaneo. Dalla prima ondata di pandemia in poi, sono stati in particolare i podcast di Spotify ad intrattenere le nostre giornate con una serie di nozioni, approfondimenti e ritagli comici contenuti in pillole da 15 minuti o poco più. L’universo dei podcast è oggi ampissimo e selezionare quello che diventerà un appuntamento fisso quotidiano è sempre più complicato. Il suggerimento migliore per scegliere il podcast più adatto a noi, è suddividerli in categorie: dall’economia alla moda, passando dalla cronaca al gossip, fino ad arrivare all’introspezione e alla psicologia. In particolare questi ultimi sono apprezzatissimi dai giovani di tutto il mondo e a parlarne sono proprio le celebrities più famose, che sui loro canali social dispensano sempre più frequentemente consigli ai loro followers su come concedersi una pausa da dedicare a se stessi e alle pratiche di mindfullness. In previsione di un secondo lockdown, per tenere compagnia a chi è solo o più semplicemente a chi vuole dedicare del tempo a se stesso e alle tematiche che più lo appassionano, ci siamo messi alla ricerca dei podcast più interessanti e divertenti da ascoltare ora su Spotify.
Intrattenimento: Muschio Selvaggio
Durata Media: 50 min
Tenuto dal trio vincente formato da Fedez, Luis e Martin Sal, Muschio Selvaggio è un podcast di intrattenimento, cultura e società in cui in ogni puntata vede la partecipazione degli ospiti più diversi a trattare i principali hot topic della settimana.
Sentimentale: The Heart
Durata Media: 25 min
Più che sull’amore, The Heart è un podcast sull’educazione sentimentale. Si parla di problemi di coppia, relazioni a distanza, tradimenti ma anche molestie e del difficile rapporto tra il proprio corpo, il sesso e la religione. Si parla di intimità in modo schietto ed ironico, liberandosi da ogni cliché e aprendo, appunto, il proprio cuore.
Economia: The Essential
Durata media: 5-10 minuti
Podcast di successo lanciato dall’Instagram Magazine Will Ita, che ogni giorno in circa 5 minuti si dedica, com’è nello stile del magazine, alla spiegazione, semplice ed immediata, di alcuni dei temi politici ed economici più intrigati e complessi del panorama mondiale.
Femminismo: Senza Rossetto
Durata Media: 15 min
Senza Rossetto nasce nel 2016 e vuole raccontare la storia e l’evoluzione del femminismo italiano contemporaneo attraverso i racconti di giovani protagoniste. Si parte dal Referendum del 1946, a cui per la prima volta parteciparono anche le donne, per arrivare a parlare delle situazioni vissute dalle donne nel quotidiano, in cui i diritti e l’uguaglianza sembrano ancora un obiettivo lontano da raggiungere
Psicologia: Parliamo di Psicologia
Durata media: 5-10 min
Luca Mazzucchelli racconta la psicologia in pillole di 5 minuti o poco più, per spiegarla in maniera semplice ed incredibilmente efficace. Il podcast parla delle tematiche psicologiche più svariate, dal rapporto con i genitori e i figli, fino alla dipendenza affettiva e la realizzazione personale.
Moda: Fashion No Filter
Durata Media: 50 min
Le giornaliste Camille Charriere e Monica Ainley scavano a fondo nell’universo moda, parlandone in maniera completamente onesta, a tratti cinica ma incredibilmente approfondita. In ogni puntata si sbircia nei “behind the scenes” del sistema moda attraverso esperienze di vita personali, fatti di cronaca e finanza ed interviste a personaggi esclusivi.