La scorsa settimana, i figli di Audrey Hepburn hanno messo a disposizione delle rarissime foto della madre provenienti dalla loro collezione personale per una nuova mostra che ha aperto al London’s National Portrait Gallery il 2 luglio e rimarrà a Londra fino al 18 ottobre. Audrey, icona di stile e una diva di Hollywood, aveva solo 63 anni quando morì nel 1993 ma la sua vita sulla terra è stata così intensa da non crederci: altri esseri umani non sarebbero arrivati a tanto nell’arco di due secoli! Il suo attivismo durante la Seconda Guerra Mondiale è sempre stato una parte significativa nelle sue biografie ufficiali: l’attrice, che in quel periodo viveva in Olanda dove studiava balletto, fece quel che poté per supportare la resistenza, e come come erano soliti fare i bambini occasionalmente fece da corriere trasportando soldi e informazioni da un gruppo di partigiani all’altro. Il cibo scarseggiava e come gran parte della popolazione olandese ricavava farina per torte e biscotti usando una materia prima del tutto particolare: i usò bulbi di tulipani .
Una fatto curioso su di lei che forse non sapete? C’è una bellissima varietà di tulipano bianco che dal 1990 prende il suo nome! Eppure non si piaceva molto: il figlio Luca Dotti ha rivelato in un’intervista a Vanity Fair USA che la madre guardandosi allo specchio non capiva come la gente potesse considerarla bella.
Audrey è anche una delle 14 persone al mondo ad avere vinto un Emmy, un Grammy, un Oscar and un Tony Award, ma i suoi record non si fermano qui: insieme a UNICEF, nonostante abbia preso parte nell’organizzazione dal 1954, ha lavorato in alcune delle più profondamente svantaggiate comunità dell’Africa, Sud America e Asia tra il 1988 e il 1992, anno in cui è stata insignita della medaglia presidenziale della libertà, in riconoscimento del suo lavoro come Goodwill Ambassador. Quintessenza della femminilità e dell’eleganza, carismatica musa e umanitaria, ha tutte le qualità per essere nostra Inspiration Of The Week.