Piccole case coloratissime e paesaggi mozzafiato, atmosfere incantate e distese di tulipani. Siete riusciti a indovinare dove vi porteremo questo weekend?
La fuga last minute è alle porte e sì, la destinazione è proprio Amsterdam. In meno di un paio d’ore atterrerete all’aeroporto di Schipol e in maniera comoda e veloce potrete spostarvi in centro città. La bellezza di Amsterdam la rende meta ogni giorno e in ogni periodo dell’anno di migliaia di turisti, motivo per cui, prima di guidarvi alla scoperta di questa splendida città, consigliamo vivamente di prenotare ticket per visite, ristoranti e alberghi in anticipo!
Le attività sono veramente moltissime e siamo sicuri che chi come noi, è abituato alla quotidiana immersione nella cappa di smog, vorrà sicuramente da subito tirare un bel respiro a pieni polmoni. Non vorrete certo rinunciare a vivere un’esperienza da perfetto olandese vero? Quindi armatevi di bicicletta e pedalate sui canali che attraversano l’intera città. La sua struttura concentrica rende Amsterdam assolutamente a misura d’uomo e per questo girarla tutta in un weekend sarà un gioco da ragazzi.
Ma veniamo alla parte più divertente, le attività che offre sono moltissime e in un mix tra cultura, paesaggi e sapori, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Appena arrivati avrete fame immagino no? Se resisterete alle patatine da passeggio ecco che intorno a voi trovere moltissimi posticini super fashion e soprattutto instagrammabili (sappiamo che ci stavate pensando) in cui fare un’ottimo brunch. Dai più moderni Avocado Show, Omelegg e Bakers and Roasters alle atmosfere anni ’50 dello Small Talk potrete gustare una serie di delizie olandesi e non (stroopwaffle sono d’obbligo!), nonché rimanere davvero incantati dalla bellezza e ricercatezza degli arredi. Per la cena raccomandiamo una visita a Foodhallen (capannone post moderno dal design super ricercato dove, come in un market al coperto, sarà possibile degustare le specialità di diversi paesi del mondo)
I quartieri che meritano una tappa obbligatoria sono diversi ma la loro vicinanza li rende tutti connessi tra loro. Innanzitutto il Pijp, pieno di negozietti tipici olandesi e cafè d’epoca nonché quartiere più vicino a Vondelpark (meraviglioso parco dalle atmosfere alla Alice in Wonderland). Poi c’è Jordaan che è la parte residenziale di Amsterdam in cui si trova la casa-museo di Anne Frank dove sarà possibile ammirare le coloratissime e inclinatissime casette olandesi (piccola chicca: le case ad Amsterdam sono tutte storte perchè in quanto ripidissime internamente rendevano impossibili i traslochi che dovevano essere fatti con delle carrucole montate sul tetto). Poi c’è Museumplein, il quartiere dove potrete ammirare i più bei musei di Amsterdam (degni di nota il Van Gogh Museum e il Rijksmuseum) e per tutte le fashion victim segnaliamo Spiegelgracht, vietta sul canale dal mood alla Wes Anderson dove sarà possibile scovare moltissimi interessanti negozietti Vintage e gallerie d’arte.
Ma c’è moltissimo altro: Piazza Dam, il Red Light District, gli storici Coffe Shop, Il Bijenkorf mall… insomma prendete nota di questi posticini e armati di fotocamera preparatevi a passare un weekend di cui, vi assicuriamo, difficilmente vi scorderete.