Chiudete gli occhi e immaginate di essere nel sud della Francia. Scommettiamo che avrete un’immagine in mente: distese infinite di profumata lavanda. Sapevate che è un ottimo ingrediente per la vostra skincare routine? Ha tantissime proprietà, calmanti, antisettiche e antinfiammatorie. Storicamente si utilizza per trattare le irritazioni, dall’acne alle scottature, passando per infezioni e ferite. Ma la storia di questo ingrediente non si ferma qui!
Il profumo di lavanda dovrebbe suggerirvi che è una nota molto conosciuta da tutti i nasi, presente sia nei prodotti di detersione che nelle fragranze più esclusive. È particolarmente apprezzata per il suo valore aromaterapico, per cui la si trova spesso declinata in versione candela o addirittura in spray per il cuscino… Bastano pochi spruzzi prima di addormentarsi per fare sogni d’oro!
Tornando alla cura del viso, è l’ingrediente perfetto per disinfiammare la pelle. La si trova in due versioni: olio essenziale e hydrosol. Il primo si ottiene dalla distillazione dei fiori, mentre la seconda soluzione deriva dall’acqua della distillazione, successivamente condensata. Se avete un prodotto a base di lavanda nel vostro arsenale, non limitate il suo uso alla beauty routine tradizionale: in caso di pelle congestionata o punture d’insetto è in grado di fare miracoli!
Last but not least, anche questa categoria non è immune dall’influenza del fiore viola della famiglia della menta. Diciamocelo, da sempre questa tonalità è molto apprezzata quando si tratta di trucco (è in grado di correggere l’aspetto della pelle stanca e spenta), ma ora più che mai. Lavanda è il colore più in per l’illuminante, che diventa olografico e vi rende più brillanti di una galassia lontana lontana…