Tra tentennamenti e incertezze, anche il momento di prenotare queste agognate vacanze estive 2021 è arrivato! La situazione pandemica globale è in via di miglioramento e, finalmente, le vacanze ci sono concesse ma con tutte le dovute precauzioni! Tra le mete, che da sempre sono nella wishlist di ognuno di noi, l’Europa anche per questa Estate occupa un notevole posto sul podio, grazie alla bellezze del Mediterraneo che ogni anno diventano il paradiso di milioni di turisti. Tra le mete europee più amate, l’Italia è sicuramente una di queste, grazie al connubio di paesaggi e bellezze uniche nel suo genere unite a ottimo cibo, tradizione e una speciale atmosfera che farete fatica a dimenticare. Sebbene tutte le regioni di Italia offrano una validissima opportunità per trascorrere delle perfette vacanze estive (sì, siamo di parte) tra le destinazioni più ricercate di questa Estate ci sono Sardegna e Sicilia. Madri delle isole italiane, i loro scenari paradisiaci, l’heritage culturale e le acque cristalline sono il sogno di molti, sia dei più affezionati, sia di coloro che “non hanno mai avuto occasione di visitarle”. Ma per chi volesse andare all’estero? Feste in spiaggia e party da sogno a parte, le Baleari e i loro tramonti a picco sul mare continuano ad essere anche questo’anno una delle mete più ambite, unite alle iconiche Cicladi e a una new entry per gli amanti del surf e dei paesaggi mozzafiato: il Portogallo. Ecco una breve guida sulle zone da prediligere in ognuna di queste mete e le attuali regole di ingresso.
Sicilia
Oltre alle città Siciliane come Catania, Palermo, Taormina, Ragusa, Siracusa e tante altre, che, se non le avete mai visitate meritano decisamente una tappa obbligatoria, le isole siciliane sono indubbiamente una destinazione per cui perdere la testa. Prendete un traghetto da Milazzo per recarvi alle amatissime isole Eolie e godere delle bellezze senza tempo di Lipari, Panarea, Salina, Stromboli, Vulcano, Alicudi e Filicudi. Una decina di giorni vi basterà per visitarle tutte e immergervi in un’atmosfera indimenticabile che mescole tradizioni e culture del mediterraneo. Tra le Egadi è sicuramente degna di visita l’incontaminata Favignana, da girare tutta su due ruote e godere delle sue acque cristalline e dei suoi aperitivi in spiaggia. Tra le meraviglie del mondo, dovrebbero inserire quella che è stata proclamata la spiaggia più bella di Italia: l’Isola dei Conigli di Lampedusa. L’isola considerata un po’ la Formentera italiana, è costituita da calette in cui le barche, si dice, sembrino proprio volare per l’incredibile blu del mare che si confonde con il cielo, unite ad aperitivi sulle scogliere dove sembra di poter toccare il sole, Dammusi tradizionali siculi e piatti di pesce per cui perdere la testa.
Ingressi in Sicilia: A partire dallo scorso 23 Maggio, gli ingressi in Sicilia sono liberi per tutti i viaggiatori italiani
Sardegna
Tra le destinazioni più amate della Sardegna, soprattutto per gli amanti della tipica vacanza che unisce lusso a paesaggi paradisiaci, ci sono indubbiamente la Costa Paradiso e la Costa Smeralda, entrambe a Nord dell’Isola. Per l’arrivo in entrambe le mete è consigliata la città di Olbia, in quanto la più vicina. Tra le bellezze di Costa Paradiso meritano una tappa obbligata: Porto Pollo, baia dalle acque cristalline frequentata da moltissimi amanti degli sport acquatici, l’Isola dei Gabbiani e i suoi suggestivi tramonti, la spiaggia di Rena Majori e i suoi fondali perfetti per una sana sessione di snorkeling e l’Arcipelago della Maddalena comprendente di ben 60 piccole isole da visitare in barca per goderne appieno la bellezza. La Costa Smeralda è invece la perfetta unione di mare e dolce vita. Da Budoni a Porto Cervo il paesaggio è ricco di spiagge meravigliose per cui perdere la testa come Cala di Volpe, Liscia di Vacca, Rena Bianca, Romazzino e Capriccioli, dalla sabbia bianca e il fondale basso.
Ingressi in Sardegna: Fino al 15 Giugno, chissà che le normative poi cambino, gli ingressi in Sardegna sono consentiti con le dovute condizioni: tutti i viaggiatori sono tenuti a registrarsi prima dell’imbarco tramite un apposito modulo online scaricabile dal sito della Regione Sardegna. Per i passeggeri non ancora in possesso di Green Pass, i viaggiatori possono dare atto durante la registrazione: che sono trascorsi 15 giorni dalla somministrazione della prima dose del vaccino, dell’avvenuta guarigione dall’infezione SARS-COV-2, di essersi sottoposti all’esame diagnostico molecolare del tampone rinofaringeo per covid-19 e/o all’esame del tampone antigenico, con esito negativo eseguito non oltre le 48 ore dalla partenza.
Isole Baleari
Ibiza, Formentera, Maiorca e Minorca non sono solo una meta di festa e discoteche, ma anche luoghi incredibili in cui trascorrere una perfetta vacanza in stile mediterraneo. Acque cristalline, scogliere, negozi tipici e un mood iconicamente hippie sono i protagonisti di Ibiza e Formentera, da visitare assieme per mixare un atmosfera più cittadina ad una più tipicamente marittima. Tra le spiagge e calette da visitare qui segnatevi: Ses Illetes, Playa de Llevant e Es Arsenal a Formentera e Cala Conta, Cala Salada e Sa Caleta a Ibiza. A Maiorca invece un giro nel centro storica di Palma è d’obbligo e non perdetevi Cala Agulla, Cala Mesquida e Es Trenc e le loro spiagge e percorsi panoramici mozzafiato. Minorca è la più selvaggia e incontaminata di queste isole e adattissima agli amanti dell’avventura, visitate Cala Turqueta, Cala’n Bosch, La Vall e Son Saura.
Ingressi in Spagna: È consentito l’ingresso in Spagna da tutti i Paesi europei ed appartenenti allo spazio Schengen, senza obbligo di quarantena ma vige l’obbligo di presentare un test molecolare PCR negativo effettuato nelle 72 ore antecedenti l’ingresso.
Cicladi
Il bianco e il blu le fanno da padroni e sono considerate le isole Greche per eccellenza. Le Cicladi sono da sempre tappa fissa dei turisti alla scoperta della Grecia più mediterranea e magica. L’arcipelago è composto da ben 220 isole disposte a cerchio e immerse nel Mar Egeo. Qui scegliere quale visitare è veramente difficile e dipende dai gusti e dalle aspettative vacanziere di ognuno. Tra le preferite e intramontabili ci sono senza dubbio Mykonos, Santorini, Antiparos, Paros, Naxos e Ios. Tutte sono contraddistinte dalle iconiche distese di casette bianche e blu sulle scogliere, la sabbia dal colore dorato, i mulini secolari e le acque incredibilmente cristalline.
Ingressi in Grecia: per poter trascorrere le proprie vacanze in Grecia, i turisti Italiani devono rispettare almeno una di queste 3 condizioni: 1) Aver completato da almeno 14 giorni la vaccinazione contro il COVID-19 e presentare un certificato di vaccinazione in inglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo o russo. 2) Essere risultati negativi al COVID-19 mediante test, effettuato esclusivamente con metodo PCR ed eseguito mediante tampone orale o rinofaringeo entro le 72 ore precedenti l’arrivo in Grecia. 3) Avere con sé un certificato di guarigione da Covid-19 negli ultimi 9 mesi o un un certificato di risultato positivo del test molecolare PCR, che attesta al contempo che il paziente si è ripreso dall’infezione da virus SARS-CoV-2.
Portogallo
Se fino a qualche anno fa, la meta prediletta portoghese era Lisbona, questo’anno in particolare è il sud del paese ad avere attirato l’attenzione di migliaia di turisti. L’Algarve in particolare, con le incredibili città marittime di Faro e Albufeira, è diventata la destinazione di ogni amante della natura incontaminata, delle onde e della magnifiche spiagge di sabbia fine. Le acque cristalline la fanno da padrone, ma attenzione al vento, il mare non ha esattamente la temperatura di quello dei caraibi quindi se siete persone particolarmente freddolose potreste, in alcune zone, dovervi munire di muta. Patrimonio mondiale dell’UNESCO, alcune zone dell’Algarve sono vere e proprie riserve naturali da visitare almeno once in a lifetime godendo dello spettacolo di altissime falesie da cui guardare alcuni dei più bei tramonti che riuscirete a vedere.
Ingressi in Portogallo: I viaggiatori provenienti dall’Italia e dai paesi dell’unione europea, o che facciano scalo in Portogallo continentale sono tenuti a presentare un test molecolare RT-PCR al Covid-19, con risultato negativo, realizzato entro le 72 ore precedenti al viaggio, in assenza del quale non potranno imbarcarsi.
In generale consigliamo sempre, visto il repentino cambio delle normative vigenti, di consultare sempre il sito Viaggiare Sicuri, realizzato dal Ministero degli Affari Esteri (www.viaggiaresicuri.it), prima di mettersi in viaggio.