È in occasione della 59a Esposizione Internazionale D’arte – La Biennale di Venezia, che Louis Vuitton si schiera a favore della tutela del suo inestimabile patrimonio artistico e culturale. Il brand francese ha infatti proposto numerose iniziative per celebrare e sostenere l’arte contemporanea della Serenissima con una serie di opere e il rinnovo delle partnership con fondazioni locali che si occupano di preservare i tesori del Veneto.
Venezia, città in cui storia e arte si intersecano costantemente con un’idea di progresso sempre più innovativa, è diventata ormai da anni per Vuitton il territorio dove partire per preservare l’arte nella sua accezione più pura e contemporanea. Dal 2013, infatti, Vuitton è presente in città con l’Espace Louis Vuitton Venezia, parte del programma “Beyond the Walls” curato dalla Fondation Louis Vuitton. Lo spazio ha ideato e ospitato una serie di mostre dedicate ai nomi di spicco dell’arte e architettura contemporanea, e quest’anno presenterà Apollo, Apollo un’opera realizzata da Katharine Grosse. Creata appositamente per l’Espace Louis Vuitton Venezia, in uno spazio nero che copre in gran parte il pavimento e la parete, Apollo, Apollo offre l’immagine delle mani dell’artista stampate su una maglia metallica pensata per mettere in discussione la percezione di realtà e illusione dei visitatori.
Ma non è tutto. Louis Vuitton, sostenendo Venetian Heritage, contribuirà alla ristrutturazione e restauro del Museo della Ca’ D’Oro con una donazione. Infine, dal 20 aprile per un periodo limitato di tempo, Louis Vuitton restaurerà, riportandole al loro originario splendore, una serie di edicole storiche della città. Le edicole ospiteranno, oltre alla consueta vendita di giornali e periodici, la collezione completa di edizioni Louis Vuitton Travel Book, Fashion Eye e City Guide.