Lifestyle , Wellness - February 14, 2017

Love Yourself

Milano, interno giorno. Tre amiche davanti a tre caffè, in un qualsiasi pomeriggio d’inverno.

*canticchiando sottovoce* …and if you think that I’m still holding onto something, you should go and love yourself…
Ti sei mai chiesta cosa vuol dire?
Cosa?
Love yourself.
Amati da sola. Non avrò la laurea in lingue come te ma fin qui ci arrivo.
Scema. Intendo il concetto di Love Yourself. È interessante, se ci pensi un attimo. Al di là del senso della canzone, intendo.
Non ti seguo. Illuminami.
No dico, ha molto senso. Bisogna amare se stessi prima di essere in grado di amare gli altri.
Certo, e amare il prossimo tuo come te stesso.
Falla finita, sto cercando di fare un discorso serio. Ce lo ripetiamo sempre, nei momenti di crisi, no?! Di dedicarci un po’ a noi stesse, di ripartire da quello. Prendersi cura del proprio spazio personale per poter stare bene prima di aprire quello spazio ad altri. Quello che sto cercando di fare io da quando sono single, per farla breve.
Ah ok, ho capito.
Quindi, dicevo, ti sei mai chiesta cosa vuol dire davvero amare se stessi?
Così, su due piedi, ti so dire quello che significa per me. Quando stai con qualcuno da tanti anni, c’è un elemento fondamentale attorno a cui gira tutto: il tempo. È l’investimento principale, sai? Alla base di tutto, credo, anche dell’amore che ci lega come coppia. Il tempo che dedichi all’altro è tutto. Te ne privi, in un certo senso, consapevole che non te lo restituirà nessuno. E nessuno tiene il conto, anche se a volte si cerca di rinfacciarselo. Quello che intendo è che il momento in cui mi rendo conto di amare me stessa è quando, un po’ egoisticamente, mi prendo del tempo per me. Al netto delle attività che lo andranno a riempire, credo sia l’unica forza in grado di rigenerare il rapporto con me stessa.
Di quello io ne ho da buttare, di sicuro i momenti per me non mi mancano. Ma scusa, come funziona? Lo sai che non ho mai avuto una relazione lunga quindi non ne ho idea. Hai un timer per regolare il tempo?
Sì, quando sto troppo con lui rischio l’esplosione! Ahahah. Non dire stupidaggini. È chiaro che cerco sempre di non arrivare al punto di non ritorno, anche se non è facile. Quando mi accorgo che la maggior parte del mio tempo lo passo a prendermi cura degli altri, del lavoro, cerco di prendermi delle piccole rivincite. Anche piccoli dettagli di ogni giorno possono fare la differenza. Il caffè la mattina dopo che lui è uscito, o un episodio su Netflix prima che rientri per cena… Sono tutti minuti recuperati per me, che mi fanno rendere conto di essere in equilibrio con i miei bisogni del giorno. Ti dirò, non è sempre rose e fiori! La mia mise per la notte fa concorrenza a quella di Bridget Jones e non mi metto a dieta dal ’92, però sai una cosa? Quei pochi minuti che mi ritaglio al giorno mi permettono di svegliarmi sempre con il sorriso.
Beata te, a me sembra di non trovare mai una quadra.
Cioè?
Le sto provando tutte per amare me stessa, la verità è che mi sembra di essere…una supplente ma della materia sbagliata, ecco. Mi impegno in questo titanico compito solo nella speranza che un giorno arrivi qualcuno che se ne prenda carico al posto mio. Il professore di ruolo che saprà riprendere il controllo della classe.
Mi pare tu stia un tantino esagerando…
Guarda, non penso proprio. Mi sono messa a fare sport, cerco di vestirmi carina tutti i giorni, mi dedico ai miei hobby… Lo sto facendo per me stessa? Forse, ma mi sentirei un po’ ipocrita ad affermarlo con sicurezza, onestamente. Certo, sono tutte attività a mio beneficio, quindi male che vada ci guadagno in salute. Però non so, è brutto sentirsi sempre come se mancasse qualcosa…
Beh, non credere che sia quello a risolverti la questione! Te l’ho appena raccontato…
Appunto, non si risolve proprio un tubo!
Ecco la sposata da diecimila anni. Ma per piacere, te e coso siete sempre rose e fiori…dai siete al terzo figlio! Se non siete felici voi allora non so più a cosa credere.
Guarda, se questa è anche vagamente la motivazione che ti spinge a provarci, ti consiglio di abbandonare la nave subito. Coleresti a picco nell’impresa.
In che senso?
Che il matrimonio non è lo scopo della vita e di sicuro non è la chiave della tua felicità. Mi ci è voluto un po’ per capirlo ed è un percorso che non ho fatto da sola, ma amarmi è una cosa che appartiene solo a me. Deriva dal fare qualcosa di solo mio, e credo sia inevitabilmente così. Per impararlo ti devi ascoltare. Ecco, amarsi è ascoltarsi, accettarsi e valorizzarsi. E le cose che scegliamo di fare si possono somigliare tantissimo, o essere addirittura le stesse, anche se partiamo da presupposti completamente diversi! Per esempio, secondo me se facessi quel corso di recitazione con me vedresti che…
Senti, io se devo spendere dei soldi, preferisco fare shopping. E poi odio la gente.
No ma infatti, se ti porti questa a lezione litiga con tutti. Dai, fai un viaggio con me piuttosto. Oppure sabato andiamo al museo di arte contemporanea! Ti servono stimoli, ti serve nuova energia.
Mi servono un po’ di coccole! Forse dovrei prenotare una visita alla SPA. Mmmm sì, mi sento già meglio solo al pensiero. O comprarmi dei fiori, quello aiuta sempre.
Ma ti basta?
Per un po’. Quanto basta a superare il 10% del tempo in cui non mi sopporto.
Io per quel 10% ho le colazioni con voi. Sicuramente non mi vorrei bene se non avessi voi come sistema di supporto! Grazie amiche… Ok! Fine del momento melenso. Però è vero, le amicizie aiutano davvero tantissimo.
Lo so, lo so. Perché pensi che ci siate voi qui? Sapere che mi volete bene per come sono rende possibile anche il fatto che IO mi possa volere bene così. Però questo ci fa tornare al mio punto di partenza: è quando qualcuno si prende il compito di amarmi che mi sento amata. Forse non sarò mai in grado di farlo da sola?
Eh, come sei drammatica! Anche per imparare ad amarsi ci vuole tempo… Nel frattempo il resto delle attività andranno benissimo come surrogato… alimentazione sana, attività fisica e beauty routine. E caffè con le amiche!
Mmm ok, per la serie “un giorno tutto questo dolore ti sarà utile”!
Più o meno…

Ci siamo divertiti a immaginare questa conversazione, tra tre amiche qualsiasi in un posto qualsiasi. Per questo San Valentino volevamo solo ricordarvi che una parte dell’amore che avete da distribuire nel mondo dovreste tenerlo per voi, celebrare quello che siete e imparare da quello che avete intorno. E le amicizie sono sicuramente un gran bel sistema di supporto morale. Go and love yourself! 😉

Top 5
La magia del Natale e la nostra wishlist per i regali perfetti
  Il Natale, si sa, è il periodo dell’anno in cui tutto sembra avvolto da un incantesimo. Le luci scintillanti […]
Il trend ‘Wicked’: moda e beauty raccontano uno stile magico
Il musical Wicked sta sempre più conquistando milioni di fan around the world con la sua storia avvincente e con […]
Anche quest’anno Louis Vuitton accende la magia del Natale
C’è qualcosa di speciale nell’atmosfera natalizia: dalle luci che illuminano le strade delle nostre città e quell’irresistibile voglia di sognare. […]
Il fascino del design timeless: l’iconica lampada di Flos creata in collab con Bottega Veneta
  Quando un’eccellenza del design e una della moda si incontrano, il risultato è un capolavoro che fonde innovazione, artigianalità […]
New York, la magia del Natale e il nuovo temporary store di Louis Vuitton
A Natale, New York si trasforma in una città incantata. Le luci che illuminano le strade, le vetrine elaborate lungo […]
Non ci sono contenuti in archivio da mostrare