Per migliaia di anni questi oggetti venivano utilizzati soprattutto per fornire luce e calore, oggi sono diventate invece un accessorio da arredo indispensabile a cui siamo affezionatissimi: obv parliamo delle candele. La loro origine risale all’antico Egitto, quando venivano utilizzate per illuminare le tombe, mentre i Romani iniziarono a fabbricarle intorno al 500 a.C. In Cina invece, durante la dinastia Han, le candele erano utilizzate per illuminare i templi buddhisti e venivano realizzate con la cera d’api.
Con il passare degli anni, dopo l’avvento dell’illuminazione, le candele sono state usate sempre meno. Oggi però, non riusciamo a fare a meno di questo oggetto che ha subito moltissimi cambiamenti. Utilizziamo le candele per scopi decorativi, per creare atmosfera oppure – parlando di quelle profumate – per creare un clima sempre accogliente.
Oggi queste candele sono disponibili in una vasta gamma, dalle più alle meno costose, dai differenti profumi e aromi, dalle fragranze speziate a quelle floreali. Le candele profumate possono essere realizzate attraverso l’uso di diverse tipologie di cera: d’api, vegetale e l’ultima – senz’altro più sostenibile – realizzata con la soia. Difatti le candele di soia, oltre che essere biodegradabili, non contengono sostanze chimiche e nocive.
Così, con la perfetta combinazione tra oli essenziali e cera, nascono dei prodotti unici per mantenere gli ambienti sempre freschi e rilassanti. Tra tutte quelle che conosciamo sono però le candele lussuose a conquistarci, quelle create con materiali ed ingredienti di altissima qualità. Sicuramente più costose di quelle standard, queste candele possono anche diventare dei veri e propri oggetti di design. Non a caso abbiamo scelto di racchiudere nella nostra gallery alcune tra le migliori. Prima tra tutte – forse eccessivamente costosa – è l’edizione limitata di Guerlain La Grande Bougie Parfumée. La fragranza Encens d’Hiver ha un fascino irresistibile, si diffonde nell’aria in una confortante scia molto simile all’incenso. Questa candela garantisce ben 150 ore di diffusione olfattiva dalle note legnose.
ALCUNE TRA LE CANDELE PIÙ LUSSUOSE DISPONIBILI IN COMMERCIO