Anche voi, come noi, siete un po’ tristi per il ritorno dell’ora legale e del buio e credete di odiare l’autunno? Bene ragazzi non ci resta che guardare il lato positivo delle cose: questa infatti è la stagione del TARTUFO! Eh sì, chi se ne importa delle giornate più corte, noi ci consoliamo mangiando tartufo a volontà. Se non sapete dove andare e quali ristoranti scegliere a Milano, seguite la nostra guida!
Ten Grams (Via della Moscova)
Tartufo come fast-food! Avete proprio letto bene, perché è nato da pochissimo il primo negozio in cui il famoso fungo (ebbene sì, è un tipo di fungo, anche se cresce sottoterra!) diventa un cibo popolare e alla portata di chiunque. I piatti in menù vanno dai tagliolini al sandwich, e la cosa che vi sorprenderà di più saranno i prezzi… ben lontani da alcuni ristoranti con la stessa offerta.
Osteria Da Francesca (Viale Argonne, 32)
Una trattoria familiare vecchio stampo in cui i due gestori tramandano al loro figlio il mestiere. Qui assaggerete specialità sia lombarde che piemontesi, dove il tartufo è il principe in questa stagione. Se pensate di andarci nel weekend sappiate che la domenica è chiuso.
Tartufotto (Via Cusani, 8)
Siamo passati da ambienti più rilassati e informali a questo ristorante elegante in cui si mangia un tartufo da leccarsi i baffi, accostato a piatti prettamente italiani e provenienti rigorosamente dalle nostre terre. Consiglio su cosa ordinare? Tartare di manzo con colatura di scamorza e frutta secca al tartufo!
Tartufi & Friends (Corso Venezia, 18)
In pieno centro città c’è questo locale di circa 250 metri quadrati, perfetto per chi desidera fare un pit-stop di classe o un aperitivo insolito. Il menù è chiaramente a base di tartufo e spesso viene accompagnato da una degustazione di vini. Se ci andate per cena, lasciate spazio nel vostro stomaco per assaggiare il gelato alla crema, pinoli, fichi e miele con tartufo!
Ristorante Piazza Repubblica (via Aldo Manuzio 11)
Non appena arriva l’autunno il menù di questo ristorante cambia come per magia e diventa tutto a base del nostro amato tartufo. Servito rigorosamente fresco e di grande qualità, è quello bianco ad avere il monopolio assoluto del menù, dall’antipasto al dolce. Un viaggio sensoriale attraverso il prodotto più pregiato della stagione!