Do , Lifestyle - November 9, 2017

Musei del cibo in giro per il mondo: dalle patatine fritte ai noodles!

“Ma i musei sono noiosi!”. Quante volte abbiamo sentito frasi del genere? Eppure c’è museo e museo e scommettiamo che stavolta troverete quello che fa per voi: questa lista infatti comprende i musei del cibo più fighi del mondo, che oltre a essere molto interessanti vi fanno conoscere abitudini e costumi del posto che state visitando. In attesa che apra il museo del Tiramisù a Treviso in Italia, consolatevi con altri 7 posti incredibilmente affascinanti.

 

Museo del Tiramisù, Treviso
Se ne parla ormai da quest’estate e finalmente qualcosina sta per muoversi sul serio nell’estremo Nord dell’Italia. A Treviso per l’appunto ci sarà un’esposizione permanente dedicata al tiramisù, e il visitatore goloso potrà conoscere la storia e il futuro di questo dolce. Ma se poi mi viene voglia di mangiarlo, posso addentare un cartonato?

Museo delle Patatine Fritte – Frietmuseum – Bruges, Belgio
Se il paradiso esiste ha la forma di patatina fritta, ne siamo sicuri. E se così non fosse meno male che c’è questo museo in Belgio, dove le patatine sono sacre. Si tratta di uno spazio espositivo dedicato alla storia delle patate e alla produzione di patatine fritte belghe in uno degli edifici più antichi e belli di Bruges.

Currywurst Museum – Berlino, Germania
In Germania sono così tanto nazionalisti che hanno istituito un museo dedicato al loro tradizionale wurstel, che lì si chiama Currywurst. Oltre a sapere di più sulla storia del salsicciotto ammirerete anche i fantastici arredi ispirati a esso!

Shin Yokohama Ramen Museum – Yokohama, Giappone
Amanti del ramen, tenetevi forte perché questo museo giapponese vi regalerà delle grandi emozioni. Tutto fa riferimento al tipico e caldo piatto del paese… una visita multisensoriale!

Momofuku Ando Instant Noodles Museum – Yokohama, Giappone
Rimaniamo nella stessa città giapponese perché visto che le tradizione nel paese del Sol Levante sono tante, hanno fondato un altro museo interessante per chi ama mangiare e ama scoprire di più su questo popolo. I noodles (i nostri spaghetti per intenderci) sono i protagonisti di questo museo!

Museo del Formaggio di Amsterdam
Chi è un appassionato di formaggi lo sa bene: nei Paesi Bassi si trova una quantità di formaggi dal sapore unico e ogni città ha il proprio caratterizzato da un certo sapore e forma. Gouda, Edam, Leerdammer, Leydon, Maaslander, Maasdam…. sono solo qualche esempio: li troverete tutti in questo museo!

Museo dell’Olio – Sparta, Grecia
A ognuno il proprio orgoglio, e per i greci l’olio è davvero un fiore all’occhiello. Questo museo offre l’opportunità di vedere le prime testimonianze sulla presenza dell’olivo e la produzione di olio d’oliva in Grecia.












Top 5
Il fascino del design timeless: l’iconica lampada di Flos creata in collab con Bottega Veneta
  Quando un’eccellenza del design e una della moda si incontrano, il risultato è un capolavoro che fonde innovazione, artigianalità […]
New York, la magia del Natale e il nuovo temporary store di Louis Vuitton
A Natale, New York si trasforma in una città incantata. Le luci che illuminano le strade, le vetrine elaborate lungo […]
Gucci: un ritorno all’essenza con le sfilate unificate
In un panorama in cui la moda sembra correre senza tregua, la Maison italiana Gucci segna un cambio di rotta. […]
Scopri la bellezza consapevole con DECIEM (The Ordinary e NIOD): tra qualità e innovazione
  Anche quest’anno, DECIEM, casa madre dei brand di skincare The Ordinary e NIOD, trasforma il Black Friday in un’occasione […]
Scopri la nuova campagna di Bottega Veneta: l’arte della semplicità che seduce
Bottega Veneta continua a distinguersi nel mondo della moda con un approccio unico alla comunicazione e all’artigianato, come dimostra la […]
Non ci sono contenuti in archivio da mostrare