Situato nella penisola arabica, l’Oman è una di quelle destinazioni irrinunciabili per trascorrere un’esperienza da mille e una notte. A differenza delle sue cugine Dubai o Abu Dhabi, l’Oman non colpisce tanto per lo sfarzo più per la storia, la cultura e i paesaggi mozzafiato che lo caratterizzano.
Ciò che forse non sapevate dell’Oman infatti è che a differenza degli Emirati, in cui sono i grattacieli a far da padroni, qui ci sono delle regole ben precise riguardo alle costruzioni: la Grand Mosque deve essere il punto di riferimento per tutte le altre strutture architettoniche, che non devono in alcun modo superare la sua altezza. Sofisticati, sobri ed eleganti: così si presentano edifici, palazzi, ristoranti e luoghi di culto dell’Oman lasciando ai turisti il ricordo indimenticabile di un perfetto viaggio orientale.
I colori che lo fanno da padrone sono il crema e l’ocra, il rosso del deserto e il verde delle sue palme. L’Oman infatti è una regione estremamente ricca di vegetazione, in cui aiuole fiorite fanno da contorno a fontane decorative e pavimenti in marmo brillante. Ma quali sono le tappe imperdibili da fare nell’Oman?
All’arrivo nella capitale Muscat, concedetevi del tempo per visitarla prima di passare ad altre escursioni. Esplorate la città vecchia e il suo Palazzo Reale Diwan e fate uno stop obbligato ai negozietti del vecchio Suq, dove entrare appieno nel mondo arabico fatto di tessuti, artigianato e spezie. Lasciatevi poi affascinare dalla maestosità delle preziose Royal Opera House e Grand Mosque, simbolo della tradizione e religione del luogo.
Per un viaggio più wild, fate un’escursione nei Wadi, oasi e piscine naturali di acque limpidissime e boschi di palme. A contrasto con la vegetazione rigogliosa dei Wadi, le enormi distese di deserto di Wadiba Sands, uno spettacolo color mattone che difficilmente dimenticherete.
Avete già prenotato vero?