Positano è uno dei tanti incanti offerti dalla Costiera Amalfitana, un luogo unico nel suo genere dove la luce e il colore diventano i protagonisti di una scena che sembra dipinta.
L’azzurro dell’acqua è intenso e profondo, a contrasto con un cielo chiaro e luminoso. Ci sono il grigio e il marrone del promontorio scosceso, con occasionali ciuffi di verde dei pini marittimi, il fucsia dei buganvillea, e il giallo profumato dei limoni. E poi le case… arancione, rosso e rosa, il color muschio delle tapparelle chiuse.
E il panorama è solo una delle tante bellezze offerte da Positano. Si parte dall’accoglienza e dai magnifici alberghi affacciati sulla costa. C’è la sala da pranzo bianca dell’hotel Le Sirenunse, con edera rampicante, la luce soffusa delle candele, e ampie vetrate da cui gustare un tramonto mediterraneo gustando un calice di vino bianco di Ginestra.
I lettini rosso corallo del San Pietro Relais & Chateaux di Positano sono a un tuffo di distanza dal Tirreno, e dal suo lido di pietre si iniziano i giri in barca per raggiungere i porti dei gioielli costieri vicini.
Per chi poi ama i profumi e i sapori tipici del Sud Italia, basta passeggiare sulle strade che dal mare portano in paese per passare sotto le cupole delle limonaie e immergersi nell’aroma degli agrumi. Il quadro si completa col sapore delle granite appena fatte dalle mani di vecchie signore di Positano che insieme al succo e al ghiaccio mescolano il piacere dell’ospitalità.
Un piccolo sogno per chi ha bisogno di una vacanza, in tutti i sensi, perché un soggiorno a Positano fa staccare la spina, ci fa scollegare dal mondo esterno per vivere solo l’attimo e goderci a pieno l’incanto dell’Italia.