Considerata da anni, l’Eden dell’oceano Indiano, Bali è un paese ricco di magia e spiritualità, che da decenni ormai incanta e fa innamorare tutti i suoi visitatori.
Dall’arrivo all’aeroporto di Denpasar, l’atmosfera inizia a farsi magica catapultando il turista, soprattutto se occidentale, in un mondo lontano al profumo di gelsomino. Poco dopo l’atterraggio ogni visitatore viene accolto da un rumoroso “gong” e da un gruppo di bellissime balinesi ornate di vestiti dorati e corone floreali che dopo una danza di benvenuto regalano a ognuno una collana di fiori. La cultura balinese la si respira: senza nemmeno accorgersene entra nelle vene camminando per le strade tipiche e venendo a contatto con i meravigliosi abitanti di quest’isola dalla doppia personalità: quella della metropoli super moderna e quella del paradiso naturale.
Cultura che è intrisa anche nei meravigliosi templi di Bali, considerati una delle attrazioni principali dell’isola. Da visitare nella loro profonda bellezza sono il Tanah Lot, Ulun Danu Bratan e Pura Goa Lawah, affacciati su paesaggi incantevoli. A tal proposito tappa fondamentale è la visita alle maestose risaie, che si estendono per ettari di terreno creando un paesaggio davvero unico nel suo genere. I più splendidi campi di riso potrete trovarli nei dintorni di Jatiluwih, Tirta Gangga e Selat. Anche le cascate sono un unicum che rende quest’isola mozzafiato, visitate quelle di Sekumpul, Gitgit e NungNung per sentirvi immersi in una fiaba disneyana di altri tempi. Le spiagge sono bagnate dalle acque dell’oceano indonesiano da un lato e dal Mar di Giava dall’altro, ritirandosi nel pomeriggio e lasciando ai loro visitatori lo spettacolo di una barriera corallina immensa. Tutta l’isola è costituita da spiagge di distese di sabbia bianca meravigliose, come quella di Nyang-Nyang, dove rilassarsi e godere del panorama oceanico. Se invece siete amanti del surf e dello snorkeling, due attività super praticate a Bali, visitate le spiagge di Padang, Amed, Uluwatu e Legian.
Il cibo a Bali vi regalerà delle vere emozioni, non fate i turisti timidi e non recatevi in uno di quei posti commerciali dove mangiare cibo “da tutto il mondo”. Assaporate letteralmente le prelibatezze della zona in luoghi come Jimbaran, dove la spiaggia viene trasformata ogni singola notte in un paradiso di cibo dove gustare aragoste e gamberoni freschi. Anche Ubud, ricca di ristoranti super carini vegetariani e vegani, è un’alternativa perfetta per accontentare i palati di tutti.
Organizzate in anticipo il vostro viaggio a Bali e preparatevi a fare esperienza di un luogo che non solo vi regalerà panorami mozzafiato, ma soprattutto un bellissimo e indelebile ricordo del suo spirito.