Meta da sogno di ogni Instagram addict, Santorini è la prima meta nella nostra bucket list estiva. Perfetta per trascorrere un weekend circondati da acque cristalline, paesaggi mozzafiato e un trionfo di blu, è un’isola tutta da scoprire che non vi lascerà certo delusi.
Santorini o Thira, come la chiamano i suoi abitanti, è la più meridionale delle Cicladi e si trova tra Ios ed Anafi e vanta una posizione sul podio delle isole Greche più visitate di sempre. Sarà per le casette bianche e blu a picco sul mare, per le sue stradine romantiche e le spiagge da sogno, ciò che è certo è che quest’isola è una vera e propria gemma del mediterraneo da visitare almeno once in a lifetime.
Immagine più iconica di Santorini sono i suoi paesini bianchi sul mare, assieme ai quali si mescola una tavolozza di tinte viola, gialle, verdi e blu. Durante il giorno mare e cielo si incontrano in mille sfumature per finire in serata con tramonti sui toni del rosa che farete fatica a dimenticare. Fate uno stop a Oia per ammirarli accompagnati da un buon calice di vino locale in una delle magnifiche terrazze per innamorarvene completamente. L’isola è raggiungibile sia via mare che in aereo e racchiude in se moltissime chicche da visitare.
Partiamo dalla natura: Santorini è un’isola vulcanica e ciò che la rende unica e affascinante è proprio la Caldera, che costituisce il cratere spento del vulcano nonché luogo coperto dal mare interno dell’isola. La costa occidentale è composta da alte scogliere dove è possibile scorgere panorami mozzafiato che vi daranno l’idea di essere completamente immersi in un dipinto. Il capoluogo dell’isola è proprio Thira, un villaggio pittoresco di vicoletti dove immergersi nelle atmosfere tradizionali Greche e degustare alcuni dei prodotti tipici dell’isola.
Essendo un isola vulcanica lo spettacolo che potrete ammirare in spiaggia è unico nel suo genere: fondale scuro e acque trasparenti e cristalline. Fate una visita al vecchio porto Skala Firòn e godetevi un aperitivo post spiaggia circondati dalle musiche tipiche del luogo.
Non vogliamo anticiparvi troppo, ma se Santorini ancora non l’avete visitata, vi consigliamo di inserirla come noi nella vostra lista dei posti da visitare e…don’t forget to stop along the way to take photos!