L’estate che giunge al termine è stata quella degli orecchini a cerchio, in puro stile anni Novanta: ve ne sarete accorti guardando influencer e celebrity, e probabilmente anche facendo shopping. Adesso che la stagione sta arrivando la domanda sorge spontanea: quali sono gli orecchini must have per l’inverno 2017? Per scegliere il paio giusto basta basarsi su un semplice criterio: la forma tondeggiante. Sfere, hoops, dischi: se si può misurare con un diametro, allora è quello giusto.
Lo dimostrano le sfilate Autunno Inverno 2017-2018, che hanno mandato in scena infinite varianti del classico cerchio, da quello in cocco con il monogram all’interno (Fendi) a quello con decorato da lacci in pelle (Versace) o da foulard colorati (Balenciaga). Ma anche segni della pace (Moschino), ellissi in perle (Y-Project) e, addirittura, dragoni con la coda arricciata su se stessa (Josie Natori). Per finire con sfere a pendente (Greedilous), orecchini che sembrano Saturno con tanto di anelli (Marni) e dischi piatti e luccicanti (Armani).
Una tendenza, quella degli orecchini dalla forma sferica, che si ritrova, ça va sans dire, anche negli store: da Mango – che ha creato una versione low cost di quelli di Balenciaga – a Zara, da Asos a & Other Stories fino a marchi di ricerca come Maria Francesca Pepe, Cristina Ramella e a luxury brand come Gucci e Simone Rocha, nella gallery trovate alcuni tra i nostri preferiti del momento.