La prima settimana di settembre si è tenuta a Seoul “Frieze“ ovvero la fiera d’arte contemporanea più importante al mondo. La Corea del Sud è un punto di riferimento per la skincare, la musica, le serie televisive ma negli ultimi anni sta diventando un paese che detta le tendenze anche per moda e arte.
Negli ultimi due anni, alcune delle Maison più importanti del fashion system hanno organizzato almeno una sfilata nella capitale, proprio per ribadire quanto sia importante per loro avvicinarsi al mercato asiatico. Tra questi ci sono stati Christian Dior nell’Aprile 2022, Louis Vuitton un anno dopo e Gucci nel Maggio 2023.
I protagnisti di settembre invece sono stati Prada e Bottega Veneta che hanno organizzato due eventi culturali in concomitanza con la fiera d’arte Frieze. Prada ha invitato alcune delle celebrity più cool del momento come Song Kang, protagonista di Nevertheless e Love Alarm, (due k-drama che non potete perdervi su Netflix) Kim Tae-ri protagonista del k-drama Twenty Five Twenty One e dell’iconico film Mademoiselle, Lee Jae-Uk protagonista dell’amato k-drama Alchemy of Seouls e second lead di Extraordinary You, ma anche tutti i membri della band Enhypen.
L’evento si è svolto in due giorni presso KOTE, uno spazio culturale che si è trasformato in un universo Prada colorato di verde, colore iconico per la griffe, e rosa. Il tema principale era il cinema contemporaneo e la scelta non è stata casuale. Nel 2019 Parasite ha vinto l’Oscar per Miglior Film (ma anche Miglior regia, Miglior film straniero, Migliore sceneggiatura, Scenografia e Montaggio) e la serie tv Squid Game è la serie tv più guardata in tutta la storia di Netflix. Uno degli ospiti speciali infatti era il regista Yeon Sang-ho, la mente dietro Hellbound (sempre su Netflix), la serie coreana che in 24 ore ha raggiunto i risultati che Squid Game aveva ottenuto dopo 8 giorni e autore di Train to Busan, uno dei film che hanno fatto la storia del cinema Coreano e degli horror.
Visualizza questo post su Instagram
Bottega Veneta invece ha scelto come location uno dei musei più famosi a Seoul, il Leeum Museum e per l’occasione ha commissionato un’esibizione all’artista Suki Seokyeong Kang. L’ospite più atteso della serata era però Namjoon, il cantante e leader della k-pop band BTS. Nel marzo 2023 infatti il marchio aveva annunciato insieme all’artista una nuova partenership e Namjoon è così diventato il primo e unico ambassador di uno dei brand di moda più in hype del momento.
di Maria Sheila Miani