Esattamente tra due giorni, l’11 di dicembre, si celebra la rinomata Giornata Internazionale della Montagna. Cogliendo questa occasione, abbiamo deciso di farvi conoscere alcune tra le mete turistiche – obv innevate – più amate.
Quali sono le località sciistiche più cool da visitare soprattutto in questo periodo dell’anno?
Questa giornata è stata istituita nel lontano 2003 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per non dimenticare e celebrare le imponenti ed eterne meraviglie della natura: le montagne.
L’Italia, la Svizzera e l’Austria, si sa – tra i tantissimi Paesi in tutto il mondo – ospitano un gran numero di vette importantissime. Degli incantevoli ecosistemi che vivono già da milioni di anni, spesso purtroppo messi a rischio dall’uomo.
Quello che farete insieme a noi sarà un vero e proprio ‘viaggio’ alla scoperta delle più belle destinazioni sciistiche, tra scenari unici e di ineguagliabile bellezza.
Tra le catene montuose più alte d’Europa troviamo le Dolomiti e le Alpi svizzere e francesi (che confinano con il nord dell’Italia). Proprio qui è possibile trovare il maggior numero di terreni sciabili, ma soprattutto ritagliarsi un momento da favola da poter vivere con le proprie famiglie. Che si tratti della celebre settimana bianca o semplicemente di un weekend fuori porta all’insegna dello sport e del buon cibo tipico di montagna, poco importa. Dalla Valle d’Aosta al Veneto, passando per il Trentino-Alto Adige e la magia di Kitzbühel.
Soffermandoci sullo sport, quelli invernali diventano con il passare del tempo sempre più popolari. Non a caso abbiamo scelto di indicarvi alcune tra le aree in cui praticarli sembra essere il posto più giusto.
Tra tutte le località segnaliamo senz’altro Cortina, nella Valle d’Ampezzo, un luogo unico circondato da un anello di cime imponenti, sei delle quali superano i 3000 metri. Nota soprattutto per il turismo di lusso, questa piccola città ha molto da offrire a chi ama la montagna e sciare. Poi Courmayeur, unica per il fatto di essere il punto di partenza per visitare il Monte Bianco, considerato il Re delle Alpi.
Cosa aspettate a godere di questi paesaggi così suggestivi soprattutto nel periodo che precede il Natale?
UNA GALLERY DELLE MIGLIORI LOCALITÀ SCIISTICHE DA VISITARE IN QUESTO PERIODO DELL’ANNO