Lifestyle - December 11, 2020

San Daniele Dop: Il Regalo Che Renderà Davvero Tutti Più Buoni 

Il momento della scelta dei regali di natale è arrivato e quest’anno, più che nei precedenti, la scelta giusta da fare ricade su ciò che richiami il mondo della casa, il calore della famiglia e delle tradizioni. Pensare ad un San Daniele Dop rientra assolutamente in una di queste: regalerete un prodotto sano, salutare, adatto a qualsiasi dieta e che, ammettiamolo, piace proprio a tutti. Questo periodo di pandemia ha rafforzato la voglia di selezionare sempre più spesso i prodotti e i cibi dei nostri territori quindi perché non portare ai nostri cari uno dei nomi più celebri dei prodotti Made In Italy?

Considerata un eccellenza food Italiana, il prosciutto San Daniele è un regalo che farà sicuramente spuntare un sorriso sul volto di chi lo riceve. Legato strettamente al territorio in cui viene prodotto, il Borgo di San Daniele del Friuli Venezia Giulia, il prosciutto San Daniele nasce in un luogo in cui i venti freddi delle Pre alpi incontrano la brezza marina adriatica, dando vita a un prodotto unico. Ma quali sono le chiavi del successo di San Daniele Dop? 

Per rendere il San Daniele il prosciutto che tutti noi oggi consumiamo sulle nostre tavole, ci sono voluti secoli di tradizioni che si rimandano, unite ad una lavorazione impeccabile e materie prime uniche. Quali sono? Innanzitutto il Sale. Quello che in molti pensano sia l’elemento meno importante, ha in realtà un ruolo fondamentale. Anche il sale infatti è Made In Italy e proviene dalle zone centro-meridionali per garantirne la qualità marina e utilizzato in misura ridotta per assicurarne la sostenibilità ambientale. Ma veniamo al vero protagonista del prosciutto San Daniele: la carne suina. Come per il sale marino a secco, anche i suini utilizzati per la produzione sono tutti provenienti da razze italiane, allevati e macellati tra le zone del Friuli, Veneto, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Abruzzo, Umbria e Marche. In generale il successo del San Daniele Dop passa quindi dal suo essere fortemente legato tanto al territorio che lo genera, il Friuli Venezia Giulia, tanto all’Italia che ne ha riconosciuto lo status.

Uno status, quello del San Daniele Dop, che è riconosciuto in tutto il mondo e che lo rende, da generazioni, non solo immancabile sulle tavole degli italiani, ma il prodotto perfetto da regalare e sfoggiare in tempi di pranzi e cenoni natalizi. Mettere sotto l’albero, infatti, un simbolo assoluto del Made In Italy significa regalare non solo un prodotto gastronomico straordinario, ma un’eccellenza che porta con sé una storia di secoli, ricerca e creatività per dare a questo Natale decisamente diverso dal solito un sapore che, con gioia finalmente, farete fatica a dimenticare. 

Sponsored by San Daniele

Top 5
Quando il costume da bagno diventa un look: la nuova frontiera dello stile estivo
D’estate si sa, la moda si evolve, e con essa anche il modo di indossare un semplicissimo costume da bagno. […]
La tendenza ‘boyish’ è la più amata del momento
  Negli ultimi anni, si sa, la moda ha visto una crescente celebrazione delle sfumature di genere, e la tendenza […]
Parigi si illumina per le Olimpiadi 2024: tutti i look sul red carpet di ‘Prelude to the Olympics’
La Ville Lumière ieri sera ha brillato come mai prima d’ora! En effet ieri, a Parigi, un ricco parterre di […]
L’estetica hippie (rivisitata) trionfa per la Primavera/Estate 2024
Nel mondo della moda, si sa, il passato è spesso una fonte di inesauribile ispirazione. Questa Primavera/Estate 2024, l’estetica hippie […]
Festival del Cinema di Venezia: tutto sulla 81esima edizione
Il Festival del Cinema di Venezia, si sa, è uno tra gli eventi cinematografici più prestigiosi e attesi che quest’anno […]
Non ci sono contenuti in archivio da mostrare