Do , Lifestyle - September 5, 2017

Scoprire l’Italia camminando: i 7 sentieri più belli dove fare trekking

Dopo un’estate di caldo record (in Italia perlomeno), finalmente le temperature stanno ritornando nella norma, e possiamo lasciare il nostro caro divano e quella che è diventata la nostra migliore amica: l’aria condizionata. Adesso basta, è ora di uscire, soprattutto perché le giornate settembrine sono le migliori per ricominciare con lo sport all’aria aperta! C’è una pratica sportiva che riesce sempre a mettere d’accordo tutti perché unisce attività fisica e turismo, si tratta del trekking. Camminare per sentieri magnifici alla scoperta di panorami che solo l’Italia riesce a regalare è un dono sia per il corpo che per la nostra anima. Prendete taccuino e penna per segnare quali sono, secondo noi, gli itinerari più belli dove fare trekking nel nostro Paese!

Parco Nazionale del Paradiso
Natura, aria pulita, silenzio assoluto e marmotte a farvi compagnia durante il tragitto. Raggiungerete panorami mozzafiato con vista a 360 gradi su Gran Paradiso, Monte Rosa, Cervino, e Monte Bianco, solo per citarne alcuni.




Camogli to Portofino
Dopo un itinerario di montagna è il momento per un sentiero di mare, e che mare! La costa ligure è tra le più belle d’Italia e scoprirla con un percorso di 10 km ve la farà amare ancora di più.




Sentiero degli Dei (Path of the Gods)
Ci troviamo al Sud, precisamente in Campania. Questo percorso è lungo circa 8 chilometri e raggiungerà un’altezza a prova di coraggio. Ma come dicono gli inglesi, no pain no gain, e Capri in lontananza vale la decisamente la fatica!




Valle di Selvaromana
Anche se molti preferiscono farlo in inverno, è in autunno che secondo noi questo sentiero dà il meglio di sé. Boschi selvaggi, canyon altissimi, verde incontaminato e camosci che corrono in totale libertà: sono questi gli elementi principali che vi troverete d’avanti.



Sentiero dei limoni (The path of Lemon Trees)
Alla parola “limoni” quale località italiana vi viene in mente? Esatto, stiamo parlando della Costiera Amalfitana e del meraviglioso sentiero da cui è attraversata. Il nome appunto lo si deve al profumo dei limoni che sentirete durante il trekking… per quanto riguarda il panorama invece, basta dire che questo sentiero è stato inserito tra i 50 più belli del mondo.




Parco delle Madonie
Andiamo ancora più al Sud, nella nostra bellissima Sicilia. Questo itinerario si snoda attraverso più comuni e rappresenta un interessantissimo sentiero fatto di fauna, flora e ovviamente panorami unici del Mediterraneo. E se siete stanchi concedetevi una sosta nelle vicine spiagge!




Trekking del Lupo (Trek of the Wolves)
Le zone comprese in questo itinerario sono il Parco delle Alpi Marittime (Piemonte) e il Parco del Mercantour (Francia). Il sentiero che vi si presenterà davanti è fatto da foreste, laghi, e scorci indimenticabili. E ovviamente sì, durante il trekking osserverete anche i lupi e il loro modo di vivere.




Top 5
La magia del Natale e la nostra wishlist per i regali perfetti
  Il Natale, si sa, è il periodo dell’anno in cui tutto sembra avvolto da un incantesimo. Le luci scintillanti […]
Il trend ‘Wicked’: moda e beauty raccontano uno stile magico
Il musical Wicked sta sempre più conquistando milioni di fan around the world con la sua storia avvincente e con […]
Anche quest’anno Louis Vuitton accende la magia del Natale
C’è qualcosa di speciale nell’atmosfera natalizia: dalle luci che illuminano le strade delle nostre città e quell’irresistibile voglia di sognare. […]
Il fascino del design timeless: l’iconica lampada di Flos creata in collab con Bottega Veneta
  Quando un’eccellenza del design e una della moda si incontrano, il risultato è un capolavoro che fonde innovazione, artigianalità […]
New York, la magia del Natale e il nuovo temporary store di Louis Vuitton
A Natale, New York si trasforma in una città incantata. Le luci che illuminano le strade, le vetrine elaborate lungo […]
Non ci sono contenuti in archivio da mostrare