La prima reazione quando abbiamo visto Paolo e Alessandra praticare acrovibes nel loro video promo, ambientato nella nostra Milano, è stata: wow, che figata, vogliamo provarci anche noi! La seconda, pochi attimi dopo: OMG, non ci riusciremo mai! A primo impatto, acrovibes non assomiglia a una disciplina semplice, anzi sembra più vicina al mondo del circo che a quello del wellness. Il circo in realtà non c’entra, ma la storia di questa disciplina è sicuramente “acrobatica”.
Alessandra e Paolo si conoscono da quando erano bambini, e andavano insieme all’asilo. Le loro strade si sono più volte unite e separate nel corso degli anni, mentre ad accomunarli c’era sempre lo sport. Per lei sicuramente in modo non-convenzionale (è una super appassionata di pole dance), lui invece è stato pugile per 15 anni, per poi dedicarsi al personal training e all’insegnamento di varie discipline, tra cui l’acro yoga. Circa un anno fa hanno iniziato ad allenarsi insieme, unendo gli elementi che preferivano di varie discipline (acro-yoga, acro-gym e calisthenics, strizzando l’occhio al verticalismo) e scattando qualche foto per i loro account Instagram durante le sessioni.
Gli amici e i follower si sono dimostrati da subito molto curiosi, l’entusiasmo e la passione sono stati contagiosi e in poco tempo i ragazzi sono stati sommersi di richieste per una lezione di prova! Così hanno deciso di lanciarsi in quest’avventura, disegnando un logo, aprendo un profilo Instagram e strutturando sia la comunicazione che la disciplina. A quel punto mancava soltanto una cosa: un luogo dove praticare acrovibes! Athletic Élite ha risposto alla chiamata, mettendo a disposizione lo spazio appena inaugurato della Training House (a Milano, in via Legnano 8), un luogo dove atleti e amateurs possono mettersi alla prova e allenarsi da soli o in compagnia, seguiti da un coach o da un’equipe di esperti del benessere per un allenamento a 360°.
Quando abbiamo deciso di farlo anche noi, ci siamo incontrati proprio lì, per passare un’ora e mezza all’insegna di risate, tentativi e piccoli successi. Ogni lezione di acrovibes inizia con un riscaldamento, fondamentale per attivare muscoli e articolazioni e prepararli alla parte più divertente: la ricerca della performance! Inutile dirvi che era il momento che aspettavamo con ansia: per affrontarla ci siamo divisi a coppie e abbiamo trasferito a terra quello che abbiamo imparato guardando Alessandra e Paolo nella prima metà di lezione. Questa parte ci ha insegnato quello che è diventato un po’ il motto della disciplina: sembra impossibile fino a quando non ci riesci. Sono bastati pochi minuti per renderci conto che non eravamo poi così imbranati, pur essendo la nostra prima lezione (la gallery di foto ne è la prova)!
Tra una verticale e una caduta, abbiamo capito che con costanza negli allenamenti potremmo riuscire a diventare dei pro! Il prossimo livello? La versione estiva di acrovibes, che si pratica sull’acqua, in equilibrio su una tavola da stand up paddle… A quel punto davvero niente ci sarà impossibile quando si tratta di TBS Wellness!
Foto scattate con Canon Powershot G9X.