Domenica mattina noi della TBS Crew + parte della famiglia di Chiara, siamo partiti da Milano per un weekend in Franciacorta ospiti di Ca’ del Bosco: che bello trascorrere due giorni tutti insieme! Divisi in tre macchine, dopo un’oretta di viaggio (con qualche imprevisto a causa del solito ritardatario!) siamo arrivati in un posto meraviglioso immerso nel verde: la Cantina Ca’ del Bosco. Una struttura circondata da viti rigogliose, dove gli edifici si sposano con i colori della natura per minimizzare l’impatto dell’uomo sul territorio e dove già da una prima occhiata si può comprendere la grande attenzione dell’azienda a cercare e trovare il connubio perfetto tra tradizione e innovazione. Sì perché Ca’ del Bosco è un pioniere della tecnologia applicata all’industria vinicola…ma questo lo scopriremo solo dopo: a pancia piena! Ci hanno accolto infatti con un light lunch vegetariano e una degustazione di vini, durante la quale abbiamo iniziato a capire che i loro prodotti hanno una marcia in più. Il perché lo avremmo capito poco dopo, durante la visita alle cantine: è stato interessante sapere che molte bottiglie devono riposare non meno di due anni prima di poter essere messe in vendita…nel mondo del vino non esistono scorciatoie! in più, il metodo Ca’ del Bosco è speciale perché ogni passaggio dimostra l’amore che la famiglia nutre verso il vino: pensate che le loro uve, dopo la raccolta, vengono sottoposte a una specie di trattamento di bellezza in una sorta di di “SPA del grappolo” dove vengono lavate in un idromassaggio che toglie loro ogni impurità esterna. Mica male come trattamento! 😉
Verso le 6 ci siamo spostati in hotel, un posto splendido di cui ci siamo subito innamorati: si chiama Cappuccini Resort ed è un romantico albergo ricavato da un ex monastero del 1500…pensate che abbiamo dormito in quelle che una volta erano le celle dei frati! Ma non volevamo certo perderci il tramonto, così siamo andati immediatamente a fare un piccolo aperitivo con un brindisi su una bellissima terrazza con vista sulla campagna bresciana e su di una chiesa sconsacrata. Dopo il calar del sole siamo andati al ristorante Sirani dove abbiamo degustato delle ottime pizze gourmet e poi siamo andati da Areadocks, un concept store-bar dove a mezzanotte abbiamo festeggiato tutti insieme i 6 anni di TheBlondeSalad.
Svegliarsi in mezzo alla natura la mattina dopo è stato splendido! Dopo la colazione siamo andati nella Spa dell’hotel dove abbiamo trascorso ore di puro relax tra massaggi, sauna e bagno turco. All’ora di pranzo siamo tornati alla Cantina Ca’ del bosco dove ci attendeva un fantastico picnic in giardino curato nei minimi dettagli: cestini con tramezzini squisiti, verdure croccanti, biscotti vegani e tanta frutta… e of course dell’ottimo vino! Scaldati dal sole (ebbene sì: il meteo è stato decisamente gentile con noi in questi due giorni!) e affascinati dall’atmosfera ci siamo rilassati al massimo e prima di lasciare di nuovo la Cantina ci siamo concessi una passeggiata tra le meravigliose opere d’arte disseminate per la proprietà. Maurizio Zanella infatti è un grande appassionato di scultura, e sia nel giardino che negli spazi esterni si possono incontrare opere di artisti contemporanei come Arnaldo Pomodoro (che per Ca’ del Bosco ha realizzato lo stupendo cancello che accoglie i visitatori all’ingresso del complesso), Spirito Costa, Bruno Romeda e Stefano Bombardieri. Insomma, una galleria a cielo aperto!
Infine alcuni di noi sono andati al maneggio Crazy Horse per fare un giro a cavallo…un’esperienza nuova per alcuni membri della Crew, che ci ha emozionato ed elettrizzato. Per chiudere questo bellissimo weekend insieme siamo poi andati a cena da Priore, un ristorante dai piatti tipici bresciani che è stato assolutamente approvato da tutti. Il nostro tip? Il sorbetto al mandarino: assolutamente da provare! Arrivate le 23 ci siamo rimessi in marcia verso casa: sono stati due giorni perfetti…ci voleva proprio un po’ di riposo dopo questo mese di Fashion Weeks! We love Franciacorta!