Tanto sole, tanto cibo e tante risate: i nostri tre giorni in Puglia sono trascorsi così, circondati dalla bellezza assoluta di una terra che ci ha riempito di pace, relax e gioia. Abbiamo scelto il Sud Italia per il nostro viaggio annuale pre-vacanze estive (l’anno scorso siamo stati a Mykonos: vi ricordate?) che stavolta ci ha portato sulla costa pugliese, più precisamente alla Masseria Torre Coccaro, ovvero uno dei luoghi più belli dove alloggiare nel tratto di costa che va da Bari a Ostuni. Siamo partiti di lunedì mattina, mentre il resto del mondo andava in ufficio e in un paio d’ore ci siamo trovati catapultati da una Milano afosa a un paradiso di un bianco accecante che ci ha stregato dal primo momento. Primo, per il silenzio assoluto: una pausa dalla confusione della città che ci ha liberato la mente dallo stress. Poi per la struttura del luogo, che ogni angolo nasconde un piccolo rifugio per leggere un libro, chiacchierare con un amico, immergersi nei propri pensieri. Infine per il calore con cui ci hanno accolto il proprietario,Vittorio, e tutti i membri dello staff, sempre pronti a insegnarci qualcosa della cultura pugliese e a condividere con noi tutto quello che offre questa terra. A partire dal cibo: non abbiamo mai mangiato così tanto! Pizze e pasta, mozzarelle, verdure cucinate in ogni modo e poi tanto pesce, freschissimo, delizioso. E il primo giorno infatti lo abbiamo passato gran parte seduti a tavola: dalla ricchissima colazione che ci ha accolto all’arrivo al pranzo fusion che abbiamo gustato al ristorante del Coccaro Beach dove abbiamo passato la giornata fino alle pizze e alle specialità che hanno allietato la nostra serata alla masseria, aperta anche al pubblico del paese per una serata speciale.
Ma non abbiamo solo mangiato: a Torre Coccaro abbiamo anche cucinato con le nostre mani, imparando i segreti della preparazione della pasta del pane, impastando la frolla per la torta di ricotta e farcendo i panzerotti ripieni di mozzarella e pomodoro che ci poi siamo mangiati sulla spiaggia. Il secondo giorno infatti abbiamo dedicato la nostra mattinata alla scoperta della tradizione gastronomica pugliese e fatto a gara a chi riusciva a fare le orecchiette migliori…con risultati più o meno decenti! La sera, poi, siamo andati a vedere la Masseria di Torre Maizza, che ha un uliveto bellissimo dove abbiamo fatto un pic nic prima di goderci una cena su una terrazza con una vista mozzafiato. Purtroppo questa giornata che per noi è stata bellissima è stata tragica per la Puglia: a non molti chilometri da noi infatti è avvenuto un incidente ferroviario molto grave, che ci ha profondamente addolorati. Abbiamo tentato di andare a donare il sangue ma purtroppo all’ultimo minuto non è stato possibile organizzare per andare fino a Monopoli – il punto prelievo più vicino – e tornare in tempo per prendere l’aereo, però abbiamo manifestato ed esprimiamo nuovamemente tutto il nostro affetto alle famiglie delle vittime e alla popolazione, che si è dimostrata incredibilmente solidale mobilitandosi fin da subito per donare e aiutare il più possibile.
Il terzo giorno abbiamo salutato presto la masseria e siamo andati al Coccaro Beach per le ultime ore di mare: ultimo pranzo in spiaggia, ultimo bagno in mare e poi è stata l’ora di salutare la Puglia e anche Chiara, che rimarrà ancora qualche giorno insieme alla sua famiglia. E anche noi, sicuramente, torneremo presto in questa terra magica.
Grazie a Cesare Morisco per l’organizzazione perfetta
Tutte le foto sono state scattate a Torre Coccaro, Coccaro Beach e Torre Maizza