Esistono delle discipline che vanno provate almeno una volta nella vita, se poi sono nuove e anche un po’ folli noi della TBS Crew non possiamo tirarci indietro. È proprio ciò che è successo con l’ultima puntata della nostra rubrica TBS Wellness, per cui abbiamo sperimentato il bungee dance grazie alla palestra Flight Club Milano, che ci ha ospitati per un pomeriggio all’insegna dell’allenamento e del divertimento.
Ma cos’è il bungee dance? Il nome potrebbe spaventare, ma in realtà questo sport non prevede nessun lancio nel vuoto, solo un gioco con la gravità che ti fa danzare con la leggerezza di una piuma. Per prima cosa, siamo state legate e ben fissate a delle corde elastiche attaccate al soffitto, che ci hanno dato subito la sensazione di essere più leggere e agili, per poi passare direttamente all’azione, riscaldandoci prima con degli esercizi fitness (ovvero squat, affondi e flessioni) e successivamente iniziando a giocare e a ballare sulle note di Back to Black di Amy Winehouse.
È un allenamento che richiede forza addominale ed equilibrio e sebbene all’inizio ci sentissimo scoordinate e con poca forza, pian piano abbiamo cominciato a prendere confidenza con le imbracature e con il nostro corpo, fino a sentici sicure di noi e più cariche anche dopo un’ora e mezza di volteggi e salti in aria. Alcuni dei benefici del bungee dance sono la tonificazione e la definizione muscolare, ma il fattore più importante è sicuramente il divertimento. La musica, le piroette, i sorrisi, le risate, la coreografia e anche la fatica (perché anche se non serve un grande allenamento per poterlo provare, vi assicuro che l’impegno che richiede è paragonabile a quello di un workout intensissimo) ci hanno regalato un momento di evasione e di fuga dalla quotidianità.
Possiamo dirvi solo un’ultima cosa: noi siamo rimaste entusiaste e non vediamo l’ora di rifarlo! Quindi se volete provare un brivido elegante, a volare e danzare come se foste libere nel cielo, prendete coraggio e concedetevi un pomeriggio di bungee dance!