Al Ponte dell’Immacolata, di solito, si fanno due cose: ci si dedica all’Albero di Natale e agli addobbi con cui abbellire la propria casa, o si scappa dalla città alla ricerca dei mercatini di Natale più suggestivi. Sull’arco alpino, sono tantissime le città che in questi giorni si colorano di luci e di decorazioni, trasformandosi in villaggi invernali da cartolina. Se siete alla ricerca di idee viaggio last minute per il ponte, scoprite insieme a noi 5 mercatini di Natale in Europa da non perdere.
1) Dresda
È il suo il mercatino di Natale più antico al mondo: dal 1434, infatti, lo Striezelmarkt accende di luci e colori la zona intorno alla chiesa Frauenkirche, ricreando in tutto e per tutto l’antica fiera medievale. Il suo nome è legato allo Strietzel, un dolce conosciuto anche con il nome di Stollen che è tipico pane natalizio di Dresda. Ma non si tratta dell’unica fiera da visitare in città in questi giorni: da non perdere sono anche i mercatini di Loschwitz e di Neustadt. Da vedere: la piramide natalizia di Dresda, entrata nel Guiness dei Primati nel 1999, e gli eventi organizzati all’interno della Cattedrale, ma anche delle tre principali chiese della Kreuzkirche, Frauenkirche e Dreikönigskirche. Avete tempo fino al 24 dicembre per visitarli!
2) Strasburgo
La città francese da tempo si contende il titolo di mercatino di Natale più antico d’Europa con Dresda. Scripta manent: la prima testimonianza della fiera natalizia intorno alla cattedrale di Strasburgo è del 1570, e in fondo da allora poco è cambiato. L’attenzione è sempre rivolta sull’artigianato locale e sulle delizie enogastronomiche del territorio: preparatevi quindi a fare una scorpacciata di pani, dolci, foie gras, birre e vini Alsaziani e a spendere tutti il vostro budget per i regali di Natale in tipiche decorazioni natalizie in fiori e legno. Da non perdere: i bellissimi addobbi sulle facciate dei palazzi e il gigantesco Albero di Natale che domina Place Kléber: del resto, è proprio l’Alsazia che ha dato vita alla tradizione di addobbare gli abeti con frutta e dolci per Natale. Potrete ammirarlo, magari mentre fate una pattinata sulla pista di ghiaccio della piazza, fino al 31 dicembre.
https://www.instagram.com/p/BrBKS0Zlpmy/
3) Ortisei
La capitale della Val Gardena ospita uno dei più famosi mercatini di Natale delle Dolomiti, con le sue tipiche casette di legno dove è possibile scoprire il meglio della tradizione enogastronomica e artigianale del territorio. Ma la vera attrazione è il calendario dell’avvento di Piazza Stetteneck, dove ogni giorno dal 1° dicembre viene aperta una finestrella. Cosa non dovete perdervi? La mostra dedicata ai presepi in legno, una tradizione artistica pluricentenaria della Val Gardena dove passato e presente di mescolano in sculture che vi lasceranno senza fiato. Potete pensare di visitare questo paesino delle Dolomiti anche dopo Capodanno: i mercatini di Natale di Ortisei sono aperti fino al 6 gennaio.
4) Tallinn
Tra le capitali europee più cool del momento, Tallinn deve la sua fama anche al mercatino di Natale. Una tradizione ufficialmente in vigore dal 2001, ma che in realtà affonda le sue radici già nel Medioevo: nel 1441, infatti, fu esposto per la prima volta nella bellissima piazza dell’Antico Municipio un gigantesco abete di Natale decorato. E ancora oggi il maxi Albero di Natale di Tallinn è la scenografia di un mercato che ospita circa 50 bancarelle in cui è possibile acquistare prodotti tipici dell’artigianato estone, come maglioni di lana fatti a mani, oggetti in legno e gioielli in ambra. Non avete ancora spedito la letterina dei regali? A Tallinn potete consegnarla direttamente a Babbo Natale nella sua casetta. Il mercatino di Natale di Tallinn vi aspetta fino al 5 gennaio.
5) Monaco di Baviera
Anche a Monaco di Baviera, l’albero di Natale è la vera attrazione dei suoi tanti mercatini natalizi. Già da Novembre, infatti, il famoso abete di Marienplatz è l’attrazione più fotografata dai turisti, nonché il simbolo del Münchner Christkindlmarkt, la fiera natalizia più antica della città. Ma non si tratta dell’unica. Monaco di Baviera è forse la città europea a ospitare più sagre nei giorni dell’Avvento: da non perdere sono anche i mercatini di Tollwood, organizzati nell’area di Theresienwiese che ospita anche l’Oktoberfest, quello il mercatino medievale di Wittelsbacher Platz, e il villaggio di Natale nel Kaiserhof all’interno della Residenza della città bavarese. Volete goderveli tutti? Avete tempo fino al 24 dicembre per salire sul tradizionale tram di Natale di Monaco di Baviera: a bordo potrete gustarvi l’atmosfera natalizia che invade la città, ma anche dolci, birra e vin brulé.
Volete farvi travolgere dallo spirito natalizio? Non perdetevi le nostre Instagram stories con tutti i mercatini natalizi più belli in Europa… e non perdetevi la valigia più cool per le vostre vacanze!