Il futuro non è mai sembrato così vicino. L’Apple Vision Pro è la grande novità presentata ieri al WWDC23 di Apple a Cupertino. Si tratta del primo visore per la realtà mista (aumentata e virtuale) di Apple. Si parlava già da diversi anni di questo device Apple, si sapeva che fosse in cantiere e finalmente è diventato realtà. Il design, come sempre in casa Apple, è decisamente accattivante – Apple Vision Pro può ricordare una maschera da sci molto cool ed è più appealing dei suoi competitor.
La parte frontale del dispositivo è di vetro con uno schermo rivolto verso l’esterno che riproduce perfettamente lo sguardo di chi lo indossa, per rendere più naturali le interazioni con le persone che si hanno intorno. La parte interna del visore comprende invece due schermi con risoluzione a 4K, uno per ogni occhio e il processore. Attaccata al visore c’è una guaina di tessuto per farlo aderire perfettamente al viso e una banda elastica da tenere intorno alla testa. I vari componenti sono personalizzabili e ci sono lenti apposite per chi indossa occhiali da vista.
Vision Pro crea una tela infinita per le applicazioni che supera i confini di un display tradizionale e introduce un’interfaccia utente completamente tridimensionale controllata dagli input più naturali e intuitivi possibili: gli occhi, le mani e la voce dell’utente. Dotato di visionOS, il primo sistema operativo spaziale al mondo, Vision Pro consente agli utenti di interagire con i contenuti digitali in un modo che sembra essere fisicamente presente nel loro spazio. Il design rivoluzionario di Vision Pro è caratterizzato da un sistema di visualizzazione ad altissima risoluzione con 23 milioni di pixel su due schermi e dal silicio Apple personalizzato in un esclusivo design a doppio chip per garantire che ogni esperienza sembri svolgersi davanti agli occhi dell’utente in tempo reale.
“Oggi inizia una nuova era per l’informatica”, ha dichiarato Tim Cook, CEO di Apple. “Così come il Mac ci ha introdotto all’informatica personale e l’iPhone all’informatica mobile, Apple Vision Pro ci introduce all’informatica spaziale. Costruito sulla base di decenni di innovazioni Apple, Vision Pro è anni avanti e diverso da qualsiasi cosa creata prima, con un nuovo sistema di input rivoluzionario e migliaia di innovazioni rivoluzionarie. Questo sblocca esperienze incredibili per i nostri utenti e nuove entusiasmanti opportunità per i nostri sviluppatori”.
Apple Vision Pro porta una nuova dimensione al personal computing, cambiando il modo in cui gli utenti interagiscono con le loro app preferite, catturano e rivivono i ricordi, godono di spettacoli televisivi e film mozzafiato e si connettono con gli altri in FaceTime. Una tela infinita per le app al lavoro e a casa: visionOS presenta un’interfaccia tridimensionale che libera le app dai confini del display, in modo che possano apparire una accanto all’altra in qualsiasi scala. Apple Vision Pro consente agli utenti di essere ancora più produttivi, grazie a una superficie dello schermo infinita, all’accesso alle app preferite e a modalità inedite di multitasking. Inoltre, grazie al supporto per Magic Keyboard e Magic Trackpad, gli utenti possono creare l’area di lavoro perfetta o portare le potenti funzionalità del proprio Mac all’interno di Vision Pro in modalità wireless, creando un enorme display 4K privato e portatile con testi incredibilmente nitidi.