Lifestyle - November 25, 2022

Un giorno a Casa MARTINI: viaggio nella storia tra artigianalità e bellezza senza tempo

Come nasce una leggenda? In Italia ci sono storie imprenditoriali meravigliose che non tutti conoscono, o almeno non nella loro totalità e quasi tutte iniziano con un sogno, una visione, proprio come quella di MARTINI, diventata negli anni un capitolo importante della storia del nostro Paese. Alessandro Martini, imprenditore illuminato, e Luigi Rossi, liquorista creativo le cui ricette erano molto apprezzate a Torino, iniziano la loro partnership lavorativa nel 1863 dando vita al primo Vermouth della Casa Martini & Rossi: Il MARTINI Rosso.  

Capostipite di tanti prodotti MARTINI che raccontano la storia di due uomini visionari, di una terra fertile dove l’arte della viticoltura incontra le erbe aromatiche. Ogni bottiglia racchiude esperienza e artigianalità, che arrivano fino all’ultimo nato, MARTINI Fiero.  

La storia inizia a Pessione, a pochi chilometri da Torino, dove si trova lo stabilimento produttivo MARTINI, dove tutto il Martini del mondo viene prodotto ed esportato, e Casa MARTINI, luogo di visita e di esperienze aperto al pubblico. Un punto geograficamente strategico per l’epoca, anche per la vicinanza alla stazione ferroviaria: Casa MARTINI è ancora di fronte alla stazione del paese, a poca distanza da Torino e vicino ai binari che avrebbero portato il brand in giro per il mondo. 

Casa MARTINI è un luogo magico, ci sono edifici che raccontano la storia dell’azienda e altri dove si crea il futuro dei nuovi prodotti. Già nell’800 lo stabilimento MARTINI era l’edificio headquarter in cui si produceva mentre a Torino si trovavano gli uffici istituzionali. Oggi tutto è concentrato qui tranne il reparto marketing che rimane a Milano, nell’affascinante Terrazza MARTINI. Oltre agli edifici in cui si producono i prodotti c’è la possibilità di visitare la Mondo MARTINI Gallery, un’esposizione permanente del marchio che ripercorre step by step ogni successo, mettendo in mostra riconoscimenti, le foto di famiglia, le prime bottiglie originali e le storiche campagne pubblicitarie degli Anni 90. 

 

 








 

Due sono i temi principali che il percorso a Casa MARTINI vuole trasmettere: la cura per il “saper fare” e la natura come grande alleata. La tradizione e l’artigianalità incontrano le risorse fornite dalla natura, quelle che arrivano dalla vite e dai campi coltivati di botaniche come erbe, spezie e fiori. Le linee di prodotto realizzate sono differenti, ci sono vini, spumanti e vini aromatizzati ma il Vermouth resta il più importante. MARTINI vende fin dagli albori a livello internazionale e alcuni prodotti sono destinati solo a determinati Paesi.

Casa Martini è un luogo esperienziale aperto al pubblico e per chi volesse visitarla c’è la possibilità di fare diverse esperienze che vi faranno vivere appieno il mondo MARTINI. Noi per esempio abbiamo provato il MARTINI PRIVILEGE TOUR, una visita guidata che porta alla scoperta di quelle che sono alcune delle botaniche utilizzate per il vino, più di 40 e tutte provenienti da Pancalieri destinate alla realizzazione di 34 ricette. 

Un’altra esperienza è la MARTINI COCKTAIL EXPERIENCE, durante la quale gli ospiti scoprono la storia dei cocktail più classici MARTINI e, sotto la guida del Martini Ambassador, provano a ricrearli loro stessi, il tutto degustando l’ultimo arrivato: il MARTINI Fiero&Tonic.

A Casa MARTINI si cammina in mezzo alla storia e si possono scoprire alcuni dei processi di produzione nella suggestiva “Cattedrale”, aperta al pubblico dopo 150 anni, ma ci si può perdere scattando foto nei tanti angoli suggestivi che diventano Instagram opportunities, una fra tutte la grande porta del Mastodonte, stargate di ingresso alle esperienze MARTINI nonchè momento del percorso ultraemozionante.  

Un’esperienza davvero speciale che tutti dovrebbero vivere almeno una volta, da ripetere al più presto!

website: www.visitcasamartini.com

email: casamartini@bacardi.com

 

Articolo realizzato in collaborazione con MARTINI.

Top 5
Haier: la cucina del futuro alla Milano Design Week
Durante la Milano Design Week, Haier, il marchio numero uno a livello mondiale nel settore dei grandi elettrodomestici, ha presentato […]
La nuova collezione Pre-Fall di Louis Vuitton
  Tenutasi nel sontuoso Long Museum di Shanghai, la sfilata Pre-Fall 2024 di Louis Vuitton ha segnato un momento epico […]
Conte: una storia di passione, tradizione e innovazione alla Milano Design Week
La Milano Design Week, si sa, è uno tra gli eventi annuali più attesi, celebra valori come innovazione e creatività […]
Tra marmo e design: la bellezza delle imperfezioni di Sagevan in collab con l’architetto Simone Micheli
Fondata dalle famiglie Gemignani e Vanelli di Carrara, Sagevan ha raccontato per decenni l’affascinante universo del marmo. Difatti, questa azienda […]
Tutto quello che c’è da sapere sulla Milano Design Week
La Milano Design Week, si sa, è finalmente tornata in grande stile, incantando tutti gli appassionati del design (ma non […]
Non ci sono contenuti in archivio da mostrare