Roma è un po’ la sweet escape di tutti noi è vero, ma lo è in particolare per la nostra Valentina Ferragni, che ogni anno si concede un weekend da sogno nella città eterna. E come darle torto! Tra piatti di carbonara da leccarsi i baffi e opere d’arte uniche al mondo, Roma è davvero una gemma del bel paese, che non smette mai di affascinare anche chi se ne dichiara esperto conoscitore. Ogni angolo di questo luogo infatti è una sorpresa continua che delizia occhi e mente: arte e cultura sono le fondamenta del suo fascino, che arricchito da locali, boutique e panorami da scoprire diventa davvero irresistibile.
Lo sa Bene Valentina che anche quest’anno, proprio in questi giorni, sta trascorrendo a Roma delle giornate all’insegna di cibo, caldo e ottima compagnia. Le sue esplorazioni romane le hanno fatto conoscere alcune chicche che forse molti di voi non avevano ancora scoperto…siete pronti a trascorrere un giorno a Roma con Valentina Ferragni? Ecco la sua giornata tipo:
COLAZIONE DA ROSCIOLI E I SUOI ICONICI MARITOZZI
Situato tra Campo dei Fiori e Via Arenula, Roscioli è il caffè pasticceria che vi farà assaggiare, nel vero senso della parola, la dolce vita romana per eccellenza. In particolare, non potrete uscire da Roscioli senza aver degustato i famosi Maritozzi: dei panini dolci ripieni di abbondante panna montata!
1 STEP: PANTHEON / FONTANA DI TREVI / VIA DEL CORSO / PIAZZA NAVONA
Una volta terminata la colazione da Roscioli, non si può non fare una camminata tra alcuni dei monumenti più famosi al mondo…e Roma li accoglie quasi tutti uno a fianco all’altro! In particolare, visitate Pantheon e Fontana di Trevi, fate un giro di shopping in via del Corso e arrivate fino a Piazza Navona.
PRANZO DA GINGER SAPORI E SALUTE
Nonostante il maritozzo a colazione, dopo così tanti giri un piccolo stop per pranzo è d’obbligo! Ma non cedete subito alla tentazione delle prelibatezze caserecce, provate il loro alter ego da Ginger Sapori e Salute! Proprio vicino al Pantheon potrete infatti degustare piatti come Cavolfiore e guanciale croccante, sfoglia di kamut broccoli e alici, puntarelle con ricotta di bufala e tante altre delizie in versione rigorosamente healthy!
2 STEP: MUSEI VATICANI/ FORI IMPERIALI/ COLOSSEO
Le altre tappe obbligatorie, durante una giornata perfetta a Roma non possono escludere i Musei Vaticani, con una collezione di opere d’arte unica al mondo, una visita ai fori imperiali e al Colosseo per entrare appieno nella più profonda tradizione e cultura romana, camminando sullo stesso suolo di gladiatori e imperatori.
In alternativa, se non volete visitare Roma sprovvisti di una guida, potete approfittare dei tour organizzati da IF EXPERIENCE: accompagnati da esperti conoscitori della città e le sue opere, oltre ai monumenti iconici visiterete luoghi di Roma di nicchia che non potranno fare altro che lasciarvi ammaliati.
TEMPO DI APERITIVO DA THE COURT
Non c’è una giornata romana che possa volgersi al termine senza un buon aperitivo, con vista mozzafiato sul Colosseo, The Court è la terrazza romana in cui vale adora di più trascorrere i suoi pre-serata.
CENA ROMANA DA TONNARELLO
Finalmente il momento che tutti aspettavamo e porta il nome di: carbonara, gricia, amatriciana e saltimbocca! Tonnarello è uno dei ristoranti di Trastevere più amato, presenta piatti della tradizione romana eseguiti ad hoc e regalerà a voi e alle vostre pance, un ricordo indimenticabile!