Una volta che il vostro capo vi conferma le ferie estive, cosa viene subito dopo? La scelta di dove andare, of course! “Quest’anno voglio fare qualcosa di diverso!” esclama la vostra amica. “Sì, un viaggio itinerante per esempio”, dice un’altra. Se volete stupirle, vi diciamo noi cosa dovete proporre: una vacanza in barca a vela! Questa infatti potrebbe essere la soluzione perfetta per visitare più posti, senza rinunciare al mare, al sole e ai magici tramonti di cui sarete spettatori. Se l’idea vi piace vi consigliamo 5 itinerari in Europa per una vacanza in barca a vela da sogno.
Croazia
Iniziamo subito con il viaggio che almeno una volta nella vita tutti noi dobbiamo fare. Lo sapevate che la Croazia conta oltre 1000 isolette, tutte una più bella di un’altra? Se scegliete questo itinerario andrete alla scoperta di luoghi inediti che solo il vostro skipper conosce. Visiterete le Isole Incoronate e farete il bagno nelle acque cristalline dell’Isola di Hvar, le isole di Kornati, Mana, Elafiti o Kornat. Difficilmente troverete un mare così limpido.
Croatia (Flickr Kamil Porembinski)
Isole Baleari
Ok il mare top, ma se oltre a una abbronzatura invidiabile volessimo anche fare un po’ di festa? Ecco il viaggio che fa per voi allora, quello che vi porta alla scoperta delle isole Baleari. Ogni anno località come Ibiza, Formentera, Maiorca e Minorca sono prese d’assalto da migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo. Ma mentre loro si accalcano in spiaggia, voi avrete una posizione privilegiata sulla vostra barca. Farete il giro delle isole che preferite di più, e la sera invece scenderete sulla terraferma per andare alle feste in spiaggia. Questo sì che significa essere cool!
Balearic Islands (Flickr MGN)
Isole Eolie, Sicilia
L’Italia in barca a vela? Ottima scelta. Certo, navigarla tutta sarebbe davvero poco comodo, ma vi abbiamo selezionato uno degli itinerari più spettacolari del Mediterraneo. Toccherete isole del calibro di Lipari, Stromboli, Vulcano, Panarea, che oltre a dei paesaggi unici, offrono anche la cucina più buona. Ogni isola ha il proprio fascino e la vostra estate glamour è assicurata!
Aeolian Islands (Flickr gianni belloni)
Costa Azzurra
Amici chic di tutto il mondo, stiamo parlando proprio a voi. Fare una vacanza in Costa Azzurra in barca a vela è qualcosa che va seriamente preso in considerazione. Il vostro itinerario comprenderà città stupende come Nizza, Antibes, Sanremo, Montecarlo.Dopo aver preso il sole a prua, prendete il vostro cappello di paglia e andate a pranzo in uno dei ristorantini che si trovano proprio sulla costa. Benvenuti nell’angolo di paradiso che stavate cercando!
Côte d’Azur (Flickr Gilbert Sopakuwa)
Grecia
Volevate mica trascorrere le vacanze estive senza fare una tappa in Grecia? Certo che no! Pensate che può bastare anche solo una settimana per vedere le isole greche più belle, spostandovi comodamente sulla vostra barca. Oltre al tuffo nel mare più blu d’Europa farete anche un tuffo nelle tradizioni, tra usi, costumi e storia, in ogni isoletta che toccherete. Fate presente al vostro skipper dove volete fermarvi, se a Zante, Mykonos, Cefalonia, oppure affidatevi completamente alle sue mani esperte.