Siete mai state state guardate dall’alto in basso avendo l’impressione che la persona che vi sta guardando abbia la vista a raggi X? Quel tipo di sguardo attento che vede attraverso l’armatura di ciò che vorreste essere e vede la realtà che si nasconde dietro a quel personaggio. Ti fa sentire nudo e vulnerabile, vero? A dire il vero, però, una parte di noi si sente anche come se finalmente ci fosse qualcuno che ci capisce. In tempi come questi, dove cerchiamo sempre di mostrare la nostra parte migliore al mondo esterno, mangiando solo avocado e acai, scrivendo #nofilter su Instagram e ignorando elegantemente tutto ciò che non finisce sul nostro feed; in tempi in cui l’uomo della vita lo si trova online (quanti match avete avuto oggi?), questa sensazione di vulnerabilità è quasi nuova e decisamente rara.
Julie Houts è la nostra WCW della settimana per questo. È una maestra nel rivelare i nostri impulsi più segreti, e ci fa riflettere con le proprie illustrazioni vagamente feroci, come se ci ponesse di fronte a uno specchio. Con poche parole e qualche fumetto, Julie tocca alcune delle nostre corde più segrete: pensate a come vi sentite quando mangiate una porzione gigante di lasagne, dicendovi che ve la meritate, giusto qualche ora dopo aver iniziato una dieta; pensate al modo in cui cercate di stare sveglie durante l’ennesima Tinder date perché la speranza è l’ultima a morire; o il modo in cui cercate di apparire distaccate da tutto ciò che riguarda la settimana della moda dopo aver passato 3 ore a cercare l’outfit perfetto per uscire. Gli schizzi di Julie provocano sempre lo stesso pensiero: «Mio Dio, pensavo di essere l’unica!».
Il suo sarcastico approccio alla vita contemporanea, il suo burlarsi della moda e il suo sottolineare come ci comportiamo tutti in maniera ridicola, talvolta, sembra essere esattamente ciò che abbiamo bisogno di vedere oggi. In molti si riconoscono nelle sue illustrazioni: sicuramente lo fanno i suoi più di 170mila follower su Instagram. Amiamo il modo in cui le sue illustrazioni ci spingono a fare un passo indietro, e a ripensare alle nostre abitudini. Di recente, Julie ha iniziato anche un progetto relativo alla moda, e cioè una collaborazione con Stylebop: il suo humour dark dà il meglio sulle pagine di questo e-store. Forse perché lavora da entrambi i lati della moda (è designer da J.Crew oltre che illustratrice), forse perché ha il dono di leggere bene le persone: qualunque ne sia il motivo, sembra che le sue fantastiche immagini non ci bastino mai. Guardatevi le nostre preferite qui sotto, e diteci onestamente: non vi sembra che stia disegnando la vostra vita?