Burberry inizia una nuova era con Riccardo Tisci. Ad accendere la London Fashion Week, andata in scena nei giorni scorsi, è stato il debutto dello stilista italiano alla corte dell’iconico marchio britannico. Molto più di una semplice prima prova creativa: lo stesso Tisci, nei giorni precedenti alla sfilata di Burberry, ha lanciato l’hashtag #newera, a simboleggiare un vero e proprio cambiamento per la griffe.
Non solo sul fronte creativo: è di qualche settimana fa, per esempio, l’annuncio dello stop alla distruzione dei capi invenduti, che aveva portato nei mesi scorsi il marchio nell’occhio del ciclone fuori e dentro i social, e la messa al bando delle pellicce. E a diffondere la notizia attraverso Instagram era stato lo stesso Tisci.
Una nuova era sì, ma senza dimenticare il proprio passato. Fin dal suo arrivo nella maison, Tisci ha voluto rimettere il centro il suo heritage, a partire dai suoi simboli iconici. I nuovi logo e monogram, realizzati da Peter Saville, sono infatti ispirati a due creazioni d’archivio, in particolare a un logo del 1908 e a un monogramma originale del fondatore Thomas Burberry.
Affascinato da sempre dalla cultura inglese (se non lo sapete, lo stilista si è diplomato alla prestigiosa Central Saint Martins), Riccardo Tisci ha voluto, attraverso la collezione primavera-estate 2019, rendere omaggio all’estetica British in un percorso di stile in tre tappe: Refined, Relaxed and Evening. Tutto inizia, come è giusto che sia, dall’iconico trench, rivisitato attraverso infinite varianti: bordato di anelli dorati (sulla passerella lo indossava Kendall Jenner), in seta come una vestaglia, decorato da perle e piume o innestato di inserti in coccodrillo.
A primo impatto, la nuova Burberry si presenta con un touch molto ladylike, tra longuette plissettate, blazer dalle silhouette allungate e camicie di seta. Ma c’è spazio per le contaminazioni contemporary and street, tra bustier rubati al mondo della corsetteria da indossare sopra alle T-shirt logate, biker jacket destrutturate e soprabiti in cavallino dal motivo Bambi, vera ossessione dello stilista fin dai tempi di Givenchy. Il nuovo logo diventa protagonista di borse e camicie di seta, dove il tradizionale check viene ridisegnato come un labirinto.
Scopri i look più belli della collezione primavera-estate 2019 di Burberry nella nostra gallery!