La moda è costantemente condizionata dai cambiamenti e dai fatti sociali, allo stesso tempo è però in grado di distogliere la nostra attenzione dalla bruttezza di episodi e spiacevoli realtà, traducendo tutto quanto in bellezza.
La collezione Haute Couture disegnata dalla designer Maria Grazia Chiuri per l’Autunno Inverno 2022, si fa pagina bianca di un racconto che si apre con abiti dalle colorazioni neutre e non strutturati. Il fashion show d’alta moda della Chiuri si evolve approcciandosi al colore, gli abiti si impreziosiscono di ricchissimi ricami, di fantasie floreali e tartan.
Maria Grazia Chiuri si esprime attraverso la moda, per questo tutte le sue collezioni, in qualche modo, rappresentano il momento che stiamo vivendo.
Gli abiti in crêpe de chine, lana, seta e cashmere sono ispirati a lavoro di un’artista ucraina, Olesia Trofymenko. Attraverso lei la designer di Dior ha esplorato e scoperto il senso ed il ciclo della vita raffigurato attraverso il celebre albero. Vita, morte e rinascita, ed un costante legame alle tradizioni folcloristiche e popolari.
Ponendosi l’importante quesito del cosa significhi essere umani nella società attuale, Maria Grazia Chiuri celebra la realtà attraverso l’arte ed l’artigianalità ed il parallelismo con il mondo della moda.
Questa collezione di Dior Haute Couture Autunno Inverno 2022 2023, si pone come un vero e proprio ponte tra passato, presente e futuro.
L’intero contesto si racchiude in un profondo romanticismo, non del tutto scontato per la maison francese, si va ben oltre la formalità, raccontando la memoria. Ecco esplicitato il vero significato di questa collezione, il fortissimo cenno alla tradizione, l’invito di Maria Grazia Chiuri a soffermarci, prenderci un momento di pausa, riportandoci negli archivi e all’unicità della Maison Dior.
TUTTI I LOOK DELLA COLLEZIONE COUTURE DI DIOR PER L’AUTUNNO INVERNO 2022 2023
photos by IMAXtree