Adele, nata Adele Laurie Blue Adkins il 5 maggio 1988 a Tottenham di North London, è una tra le cantautrici di maggiore successo around the world.
Ha iniziato la sua carriera musicale nel 2006, ma raggiunge maggiore popolarità nel 2008 quando, dopo aver pubblicato il suo primo EP Hometown Glory, debutta con il suo primo album 19.
Proprio grazie a questo album Adele vende quasi 7 milioni di copie, raggiunge il primo posto nella classifica UK e nei Paesi Bassi, vince il Premio della critica ai BRIT Awards e il Grammy come miglior artista esordiente. Qualche anno dopo, nel 2011, Adele ha pubblicato il suo secondo album, 21. Oggi considerato storia della musica contemporanea, questo album è uno tra i più venduti di tutti i tempi, con oltre 30 milioni di copie vendute in tutto il mondo. 21 ha raggiunto moltissimi riconoscimenti, tra questi ben sei premi Grammy, tra cui quello per il miglior album dell’anno e il miglior album pop vocal.
Un anno dopo la cantante britannica viene scelta per interpretare Skyfall, colonna sonora del 23° capitolo dell’inossidabile saga dedicata a James Bond – questa volta interpretato da Daniel Craig. Il pezzo è ancora oggi molto amato ed ascoltato, una canzone indimenticabile per il quale Adele ha vinto il suo primo Premio Oscar – obv alla prima nomination – nella categoria miglior canzone originale.
Ben 3 anni dopo questo riconoscimento, la cantante dei record ha pubblicato il suo terzo album, 25. Come dimenticare il successo di brani come Hello, When We Were Young e Love in the Dark.
Il 1º ottobre del 2021, con un’indimenticabile operazione di guerriglia marketing in diverse città del pianeta sono apparse proiezioni raffiguranti il numero 30, alimentando voci sull’imminente ritorno di Adele. Così, di qui a poco ci siamo ritrovati tutti a cantare sulle note di Easy on Me, primo estratto del suo quarto ed ultimo album – almeno fino ad oggi.
Adele è ritenuta una delle artiste più famose e di successo della sua generazione, con la sua riconoscibilissima voce ed un innato talento nella scrittura. Una vita ed una carriera attraverso svariati cambi di look, nuovi immaginari da esplorare e tante rinascite. Dal suo arrivo sulla scena nel 2008, Adele si è trasformata da artista indie underground a superstar da record. Dalle silhouette retrò, sino a Schiaparelli, ecco come è cambiato lo stile di Adele.
ADELE, LA LINEA DEL TEMPO DELLA SUA CARRIERA. TRA MUSICA, FILM E STILE, VI RACCONTIAMO IL SUO SUCCESSO PLANETARIO