Ewan McGregor, come molti di voi già sapranno, è un attore scozzese famoso soprattutto per la sua versatilità ed una innata capacità di interpretare personaggi molto diversi tra loro. La sua straordinaria carriera ha visto l’alternarsi tra teatro, cinema e televisione – con alcune serie televisive di successo. Nato a Perth il 31 marzo del 1971, McGregor oggi festeggia il suo cinquantaduesimo compleanno.
La sua carriera
Ewan McGregor ha iniziato la sua carriera alla fine degli anni ’80 lavorando in produzioni teatrali e televisive nel Regno Unito. Ha ottenuto successo internazionale nel 1996 con il film “Trainspotting” diretto da Danny Boyle, diventato un film cult. Da allora, McGregor ha recitato in molti film di grande successo, tra cui “Moulin Rouge!” (2001), “Big Fish” (2003), “The Island” (2005) e “Angels & Demons” (2009).
Tuttavia, il ruolo che ha reso McGregor una vera icona del cinema è stato quello di Obi-Wan Kenobi nella trilogia prequel di “Star Wars”. McGregor ha interpretato il suo ruolo nei tre film: “Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma” (1999), “Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni” (2002) e “Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith” (2005). In più, McGregor è stato incluso nella lista di Empire del 1997 come “The Top 100 Movie Stars di tutti i tempi” al 36º posto.
Il Moulin Rouge
Nel film “Moulin Rouge!”, del 2001, McGregor interpreta Christian, un poeta innamorato di una ballerina del Moulin Rouge. Il film è stato acclamato dalla critica e ha vinto numerosi premi. Diretto da Baz Luhrmann, questa pellicola ha avuto un enorme successo incassando più di 170 milioni di dollari in tutto il mondo ed è stato nominato per ben otto premi Oscar, vincendone due. Ambientato nella Parigi del 1899 e segue la storia d’amore tra il poeta Christian e Satine (interpretata da Nicole Kidman), la star del Moulin Rouge. La trama è raccontata attraverso una serie di numeri musicali che spaziano da canzoni pop degli Anni ’90 a classici della musica francese.
CELEBRIAMO, NEL GIORNO DEL SUO COMPLEANNO, L’ATTORE EWAN MCGREGOR CON ALCUNI MOMENTI DELLA SUA CARRIERA
Gli ultimi successi di Ewan McGregor
Negli ultimi anni, McGregor ha interpretato una serie di ruoli in film e serie televisive di successo. Tra queste è tornato nei panni di Obi-Wan Kenobi nella serie Disney+ “Obi-Wan Kenobi”, che è attualmente in produzione. Poi, l’attore ha anche ottenuto un grande successo con il suo ruolo nella serie Netflix “Halston”, in cui ha interpretato il celebre designer di moda americano Roy Halston Frowick. Inoltre, McGregor ha recitato in diversi film di successo come “Birds of Prey”, un film del 2020 basato sui personaggi di Harley Quinn e Joker , poi “Doctor Sleep”, ovvero il sequel del film horror cult “Shining” di Stanley Kubrick.
Ad oggi Ewan McGregor rimane uno degli attori più talentuosi e amati del panorama cinematografico mondiale. La sua carriera è ancora lunga e sicuramente continuerà a sorprenderci con altre interpretazioni magistrali.
Qual è il vostro film preferito con Ewan McGregor come protagonista?
Images by Getty Images