People - December 19, 2022

Buon compleanno Jake Gyllenhaal: la carriera di uno tra i sex symbol più amati di Hollywood

 

 

Oggi, nel giorno del suo compleanno, celebriamo Jake Gyllenhaal. L’attore nato il 19 dicembre del 1980 a Los Angeles, in California, compie 42 anni.

La sua è una famiglia di artisti e tecnici del mondo della pellicola cinematografica. Difatti è figlio della produttrice e sceneggiatrice Naomi Foner, del regista Stephen Gyllenhaal e fratello minore dell’attrice Maggie Gyllenhaal.

Da quando – giovanissimo – è diventato famoso con Donnie Darko (2001), Jake Gyllenhaal ha vissuto quasi due decenni di successi sul grande schermo. Non solo l’attore è stato candidato all’Oscar e ha recitato in una serie di celebri film, è anche diventato famoso per il suo stile, anche lontano dal red carpet.

In occasione del suo compleanno, diamo uno sguardo alla sua carriera e all’evoluzione dello stile di questo amatissimo sex symbol. 

Jake Gyllenhaal ne ha fatta di strada dal suo ruolo da protagonista in October Sky, quasi 20 anni fa.

Il suo debutto nel mondo del cinema è avvenuto a soli 11 anni in City Slickers (1991). Tra la fine degli anni Novanta e i primi anni Duemila ha recitato nello splendido film del 1999 October Sky, poi Donnie Darko (2001), ricevendo per quest’ultimo una nomination agli Independent Spirit Award come miglior attore. Ha poi interpretato ruoli in film come Bubble Boy (2001), The Good Girl (2002), Moonlight Mile (2002) e The Day After Tomorrow (2004).

Non solo cinema, Gyllenhaal ha debuttato in teatro in un revival di This Is Our Youth, uno spettacolo che è stato accolto benissimo in quel Londra. Tornando al cinema ha poi recitato in Jarhead (2005) e Proof (2005). Tra tutte, la sua interpretazione in Brokeback Mountain (2005) viene considerata una tra le migliori. Per questa ha vinto il BAFTA Award come miglior attore non protagonista ed è stato nominato anche per altri premi.

In seguito, ha recitato in film come Zodiac (2007), Brothers (2009), e Love and Other Drugs (2010), recitando al fianco di Anne Hathaway ha ricevuto una nomination ai Golden Globe come miglior attore di film musicale o commedia.

Negli decennio 2010 ha recitato in End of Watch (2012), Prisoners (2013) e Nightcrawler (2014), per quest’ultimo è stato candidato al Golden Globe, SAG e ha vinto un BAFTA per il ruolo di miglior attore in un film drammatico.

BUON COMPLEANNO JAKE GYLLENHAAL. IL PROTAGONISTA DI DONNIE DARKO, BROKEBACK MOUNTAIN E LOVE AND OTHER DRUGS COMPIE 41 ANNI




”C’è sempre una responsabilità quando porti gente in una sala buia, un po’ come accade di notte quando chiudiamo gli occhi. Devi comunicare qualcosa che abbia un peso, con la speranza che al risveglio, o in questo caso uscendo dalla sala, si possa vedere il mondo in una maniera diversa”.

– Jake Gyllenhaal

Top 5
Defaïence: la sfida di un’eleganza contemporanea
Nel fashion system spicca un faro di creatività e innovazione: Defaïence, un marchio di gioielli fondato nel 2021 da Nicola Bacchilega, […]
Scopri la 53esima collezione Haute Couture di Balenciaga
  In quel della ville lumière, la nuova collezione Haute Couture di Balenciaga ha raccontato una vera e propria esplosione […]
La prima sfilata Haute Couture di Chanel senza Virginie Viard
Durante l’ultima sfilata Haute Couture di Chanel nel corso della settimana della moda di Parigi, si è celebrata la collezione […]
La nuova collezione Haute Couture di Dior
L’ultima sfilata di Haute Couture di Dior, firmata da Maria Grazia Chiuri e tenutasi durante la settimana della moda di […]
Scopri la nuova collezione Haute Couture di Schiaparelli
La settimana della moda parigina dedicata all’Haute Couture, come molti di voi già sapranno, è un evento imprescindibile nel fashion […]
Non ci sono contenuti in archivio da mostrare