Alcuni prodotti di bellezza sono delle vere e proprie opere d’arte. È particolarmente vero per i profumi, le boccette dalla forma iconica o quelle più innovative e scultoree, ma ci sono dei casi celebri anche tra i rossetti e gli smalti. Se organizzati bene, questi prodotti possono far parte del vostro arredamento, oltre che della vostra routine. Usarli per arredare è molto semplice, vi diamo anche un consiglio di riciclo. Fare una buona azione per l’ambiente non è mai stato così chic! 😉
I profumi
Il trucco sta nella scelta. I formati maxi, le limited edition e le collezioni lusso sono sempre un ottimo punto di partenza. Dai 100ml le boccette si fanno di dimensioni notevoli, e possono essere disposte in una linea ordinata su una mensola oppure radunate su un vassoio o un’altra superficie piana per illuminare l’ambiente. Il vantaggio del cristallo è che le rifrazioni di luce danno un effetto quasi magico sulle pareti circostanti. Non dimenticatevi però che, a lungo andare, il profumo viene alterato dalla luce o da temperature eccessivamente alte, perciò preparatevi a sacrificare i vostri preferiti se vi piace di più metterli in mostra che indossarli.
Le candele
Il pezzo beauty di arredamento per eccellenza. Forse quello che non sapevate è che si possono trasformare ed essere utili anche dopo il loro utilizzo classico. Il primo step è ripulirle dalla cera: mettetele in freezer per 30-40 minuti, poi staccate i residui con l’aiuto di un utensile da cucina. Et voilà, le candele sono pronte alla loro seconda vita: usatele come porta-pennelli da trucco, oppure come piccolo contenitore se ne possedete una dotata di coperchio. Un altro uso comune delle candele è dare loro il posto del fermalibro su una mensola: il loro peso vi aiuterà a tenere i libri in ordine!
Gli smalti
Colore, colore, colore. Se siete amanti del minimalismo, questi piccoli oggetti possono darvi una mano nel dare un po’ di spirito all’ambiente. Il nostro trucco preferito per usarli? Riempire un vaso di vetro o un grande barattolo, come se fossero una collezione di caramelle. Potreste usare più barattoli per i diversi colori, oppure crearne uno arcobaleno. Se preferite una soluzione più ordinata, potete recuperare dei contenitori in materiale acrilico trasparente e organizzarli come deposito della vostra collezione, sarà facilissimo trovare lo smalto esatto a cui stavate pensando per la prossima manicure.
I rossetti
Anche qui vi conviene farvi aiutare da piccoli contenitori in acrilico, poiché un rossetto da solo non basta a fare arredamento. Di solito si trovano quelli da 9 o più spazi, dove potrete divertirvi a organizzare i vostri prescelti a decorare l’ambiente. In questo caso, i rossetti con astuccio da collezione, dorati e preziosi, la fanno da padroni. Se ne avete della stessa marca, posizionateli vicini gli uni agli altri, per creare un effetto pattern inaspettato. Se vi sentite artisti, avrete sempre un’arma a portata di mano per lasciare un messaggio sullo specchio… 😉