People - January 9, 2020

CHE COS’É SUCCESSO ALLA CASA REALE INGLESE? TUTTO CIÓ CHE DOVETE SAPERE SULLA DECISIONE DEL PRINCIPE HARRY E MEGHAN MARKLE

È stata considerata una decisione senza precedenti quella presa nelle ultime ora dal Principe Harry e Meghan Markle. Di cosa si tratta? La coppia ha annunciato, in data 8 Gennaio, la volontà di assumere un nuovo ruolo all’interno dell’istituzione della corona, facendo “un passo indietro come membri senior della famiglia reale” e con l’intenzione di programmare la loro vita tra il Regno Unito e il Nord America.

Al momento dell’annuncio, si è creata molta confusione e sgomento circa la decisione presa, senza veramente capire a fondo in che cosa consista. In base a ciò che è stato dichiarato dai reali sul sito ufficiale sussexroyal.com e alle dichiarazioni rilasciate alla rivista inglese people.com, sembrerebbe che il duca e la duchessa di Sussex abbiano deciso di diventare economicamente indipendenti dalla corona, continuando comunque a supportare appieno Sua Maestà la Regina e il Commonwealth. Che conseguenze avrà questa decisione? Non dovremmo più considerare Harry un principe? Perché proprio la decisione di rinunciare agli introiti reali?

Per dare una risposta a tutte queste domande, è bene rivedere quali sono gli oneri e gli onori di chi entra a far parte della casa reale inglese e, in particolare, qual è la condizione che ha portato Harry e Meghan a prendere questa decisione. Iniziamo con il dire che ormai da tempo si vociferava di un certo malcontento esistente tra l’attrice americana Markle e la casa reale; in particolare i rumors hanno sempre parlato di tensioni tra la bella Meghan e la Regina Elisabetta che ha commentato l’accaduto dicendo che la questione è complicata e ancora agli albori ma che c’è però comprensione da parte della corona circa la volontà dei reali. Il duca e la duchessa di Sussex hanno infatti dichiarato di aver riflettuto a lungo sulla questione, arrivando alla decisione finale, spinti dalla volontà di vivere con i propri guadagni e di conseguenza farne ciò che preferiscono. Quello che forse molti non sanno, infatti, è che il principe Harry e Meghan Markle, in quanto reali di Sussex e secondo la struttura e gli accordi presi fino a questo momento, avevano il divieto di percepire un qualsiasi introito esterno, vivendo solo con il sussidio dato dalla corona. Tale sussidio è destinato a coprire costi decisi dalla regina e dal principe William, che ha la responsabilità sull’allocazione del denaro derivante dal cosiddetto Sovereign Grant. In parole povere, Harry e Meghan non hanno avuto fino ad oggi alcun potere decisionale sulla gestione del proprio denaro, motivo che li ha spinti a voler diventare economicamente indipendenti.

Il duca e la duchessa di Sussex si dicono decisi a voler lavorare per guadagnarsi da vivere, avendo così la libertà di poter gestire il proprio patrimonio e destinarlo, ad esempio, alla loro associazione benefica, diventata ormai il focus della loro carriera.

È una decisione così anticonvenzionale e sbagliata quella di voler gestire autonomamente il proprio patrimonio? Sul giusto o sbagliato lasciamo a voi la scelta, anche se secondo noi nel 2020 è assolutamente comprensibile, e per certi versi apprezzabile, essere parte della monarchia pur vivendo una vita assolutamente normale. È una novità assoluta? Forse nel Regno Unito sì, ma in quasi tutte le monarchie europee ci sono membri della famiglia reale che supportano la Monarchia pur facendo lavori a tempo pieno completamente estranei ad essa.

Dovremo considerare da questo momento il Duca e la duchessa di Sussex estranei alla monarchia? No, il principe Harry e Meghan Markle verranno considerati dei “working members” della Royal Family rimanendo devoti alla regina all’interno del regno e in tutto il Commonwealth, continuando a lavorare anche in nome e del rispetto della Monarchia, ma in maniera assolutamente indipendente.

CHE SIA L’INIZIO DELL’ERA MODERNA ANCHE NELLA CASA REALE INGLESE? Staremo a vedere!

Top 5
La magia del Natale e la nostra wishlist per i regali perfetti
  Il Natale, si sa, è il periodo dell’anno in cui tutto sembra avvolto da un incantesimo. Le luci scintillanti […]
Il trend ‘Wicked’: moda e beauty raccontano uno stile magico
Il musical Wicked sta sempre più conquistando milioni di fan around the world con la sua storia avvincente e con […]
Anche quest’anno Louis Vuitton accende la magia del Natale
C’è qualcosa di speciale nell’atmosfera natalizia: dalle luci che illuminano le strade delle nostre città e quell’irresistibile voglia di sognare. […]
Il fascino del design timeless: l’iconica lampada di Flos creata in collab con Bottega Veneta
  Quando un’eccellenza del design e una della moda si incontrano, il risultato è un capolavoro che fonde innovazione, artigianalità […]
New York, la magia del Natale e il nuovo temporary store di Louis Vuitton
A Natale, New York si trasforma in una città incantata. Le luci che illuminano le strade, le vetrine elaborate lungo […]
Non ci sono contenuti in archivio da mostrare