Fermi tutti: non stavamo parlando dell’estate fino a 10 minuti fa? L’inverno è arrivato di soppiatto e senza rendercene conto siamo sottoposti a temperature da Circolo Polare Artico. Ok, forse così suona un po’ drammatico, ma il freddo è una cosa seria! Temperature basse e poca pioggia rendono l’aria molto secca, che di conseguenza cerca di privarci della poca acqua che abbiamo a livello cutaneo. Giorno dopo giorno, le condizioni delle parti più esposte (pensate al viso ma anche alle mani) peggiorano, e si arriva a un passo dalla trasformazione in un rettile – sì, anche peggio di Colton Haynes in Teen Wolf. In questo periodo, “idratazione” deve diventare la parola più importante della vostra vita. Avete capito bene, niente “mamma”, niente “grazie”. Quando vi chiederanno come state siete autorizzati a rispondere “idratazione”.
Lo step numero uno è assicurarsi di bere molta acqua. Siete pigri? Non è una scusa, c’è un’app anche per questo. La scorta idrica va fatta dall’interno verso l’esterno, allenandovi abbastanza potreste anche arrivare a fare scorte stagionali, chissà. L’importante è creare l’abitudine giorno per giorno. Lo step numero due è dotarsi di ottimi prodotti idratanti per la pelle: creme, cremine, unguenti, balsami, vale tutto. Rinforzate l’arsenale e la beauty routine, non saltate la crema la mattina sotto il trucco (lo so che normalmente lo fareste) e concedetevi un pochino di lucidità in più, senza esagerare con l’effetto mat. Il vostro viso vi ringrazierà. Ora, una nota dolente. Scordatevi la doccia con annessa ustione di primo grado. Più calda è l’acqua con cui vi lavate, più vi private dei preziosi olii che tengono la pelle protetta dal freddo come una barriera. Siete stati avvisati.
Se proprio non potete rinunciarci, cercate almeno di usare la crema dopo essere usciti, e se non la crema almeno un olio. Qui arriva la mia parte preferita: w le maschere! Maschere per capelli, maschere viso, maschere per mani e piedi, maschere, maschere, maschere! Wow, sono riuscita a scriverlo sette volte, vi è arrivato il concetto? Ogni boost di nutrizione è il benvenuto in questa stagione, perciò organizzate pigiama party con le amiche e mettetevi in posa… vedrete che risultati la mattina dopo! Ci siamo, vi manca solo un ultimo importante step: copritevi bene. Stare al caldino sicuramente vi aiuterà a non desquamarvi e completare la trasformazione. Sciarpa e guanti devono diventare i vostri migliori amici! Buon inverno e buon divertimento.
Cover photo di Chiara Predebon